Le tradizioni, se prese nelle giuste dosi, sono una cosa importante. La nostra beneamata città, un tempo culla del Rinascimento, di tradizioni ne conosce molte: i fuochi di San Giovanni, lo scoppio del carro, la partita della Fiorentina, il lampredotto eccetera eccetera…

Con l’arrivo della primavera, da qualche anno a questa parte, giunge però una novità che speriamo proprio diventi presto tradizione: il Florence Bike Festival.

La manifestazione giunge alla sua terza edizione, glorificando, esaltando e interamente dedicandosi alla fida compagna del presobenismo primaverile, che è anche uno dei più antichi e celebri mezzi di locomozione della storia dell’umanità: la bicicletta. Non venitemi a dire che esiste modo migliore di spostarsi quando c’è una bella giornata di sole. Molteplici sono le iniziative proposte dal festival, e la più interessante è sicuramente la Tweed Ride, una pedalata dal gusto retrò di circa 10 km che, domenica 19 aprile, partirà e si concluderà nella suggestiva cornice del Parco delle Cascine, passando per i luoghi più caratteristici, e tradizionali, di Firenze. Le condizioni sine qua non per partecipare al contest sono di natura estetica: le biciclette devono essere dotate di chiara e inconfutabile ispirazione vintage. Lo stesso vale per gli outfit dei partecipanti, chiamati a lasciarsi influenzare dall’abbigliamento inglese e italiano dei primi decenni del Novecento. Al termine della passeggiata, e prima del tradizionale picnic all’inglese, saranno inoltre assegnati i seguenti premi: Best Dressed Lady, Best Dressed Gentleman, Best Bicycle, Best Moustache e Best Group.

Quindi, ancora una volta, parliamo di tradizioni, che però veicolano iniziative nuove e di giudizio per stimolare le buone abitudini di tutti noi in tempi di inquinamento selvaggio. Come presentarsi al meglio per una manifestazione del genere? Arrivando con barba e baffi ben fatti, naturalmente! Di tradizione, di barberia e di taglio perfetto se ne intende Proraso, marchio fiorentino tradizionale, sul mercato da più di sessant’anni, che oggi sostiene e valorizza i giovani che hanno deciso di intraprendere l’oramai dimenticata professione del barbiere. Lo fa partecipando a iniziative del genere che valgono sia come novità per il palcoscenico di eventi fiorentini, sia come scusa per fare del bene, devolvendo parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Proraso offrirà ai partecipanti del Florence Bike Festival, e di Tweed Ride, servizi di rasatura e regolazione di barba e baffi presso l’Expo Village, l’area espositiva del festival all’interno del Parco delle Cascine. Una vera e propria barberia a disposizione dei ciclisti! Per di più, partecipando come sponsor del festival, Proraso offrirà anche una parte dei premi assegnati ai vincitori delle varie categorie.

Sulla bellezza scenografica  del Parco delle Cascine c’è ben poco da dire, sul valore della bicicletta e sulla sua riscoperta il Florence Bike Festival ci sta lavorando, sta a voi mettervi in gioco e visitare da venerdì 17 a domenica 19 aprile gli spazi espositivi del festival. Ovviamente dopo un salto dal barbiere.

Per maggiori informazioni: www.fbf.bike