Jessica Sartiani è una barista, o come lei stessa ama definirsi un’amante del caffè in tutte le sue forme.  La passione per questo magico chicco è nata anche grazie alle sue origini. Jessica è un melange di culture: suo padre è fiorentino e sua madre per metà filippina e per metà afroamericana.
Quello che più l’appassiona del caffè è che con una tazzina riesce a viaggiare in qualsiasi parte del mondo, in base alla provenienza del chicco. Attualmente barista presso Ditta Artigianale, è arrivata terza al Campionato italiano Brewers 2016, dove gareggiava per la prima volta. Il caffè che preferisce è quello con metodo di estrazione a filtro, lo stesso che le ha fatto vincere la gara.

“Nuovi Artigiani” è la video serie di Lungarno, il mensile gratuito di arte e cultura a Firenze, in collaborazione con Alice Cozzi, digital strategist, e Dorin Vasilescu, fotografo e video maker, che ha come protagonisti gli artigiani della nuova generazione.
Firenze rappresenta da sempre il meglio dell’eccellenza artigiana italiana nel mondo. Cibo, moda, oreficeria, arte, antiquariato. Le botteghe fiorentine sono storicamente luogo di tradizione, dove passione e lavoro si mischiano insieme.

Oggi sono tornati in auge questi antichi mestieri, portati avanti dalla nuova generazione di artigiani; ma si fanno con un approccio differente: esperimenti innovativi fatti su un sapere tradizionale. A Firenze gli artigiani under 35 sono tantissimi. C’è chi riprende la bottega di famiglia, chi viene da un lungo percorso di formazione, chi si mette alla prova con tecnologie sperimentali.

Eterogenei sono i loro percorsi, così come i quartieri in cui si trovano: San Frediano, San Niccolò, Santa Croce, Santo Spirito. Perchè la creatività non conosce limiti ed unisce Firenze intera.