“Le parole sono importanti” è una tra le citazioni di Nanni Moretti più conosciute. Ma se le parole sono importanti, cosa ne è allora dei caratteri che le compongono? Quegli elementi grafici che se uniti prendono forma, assumono un significato eppure, quasi sempre passano inosservati agli occhi di tutti?

Dal 7 Maggio al 79rosso, avremmo l’opportunità di osservarli da vicino grazie alla mostra del type designer Federico Landini.

 “Protagonisti indiscussi della mostra sono le lettere e i caratteri tipografici. Elementi spesso sottovalutati poiché parte integrante della nostra quotidianità visiva, diventano adesso vere e proprie icone e racconti autonomi grazie al lavoro di ricerca dell’Artista”.

La mostra si compone, infatti, di una selezione dei lavori tipografici e delle sperimentazioni formali e tecniche più recenti ma è anche un’esplorazione sulle potenzialità della serigrafia artigianale.

Pur avendo un curriculum artistico chilometrico e senz’altro invidiabile, che vanta di successi come un certificato di eccellenza per il Type Directors Club di New York, diverse pubblicazioni per la casa editrice Gestalten e partecipazioni varie a Festival creativi internazionali e non, Landini ama definirsi un self-made graphic designer.

Il titolo della mostra “Right Here, Right Now!” ricorda vagamente sia le atmosfere elettroniche del brano di Fatboy Slim, sia il dinamismo e la decisione creativa tipica del Futurismo, in un vortice di caratteri fluidi, vibranti eppure solidi si apre la mostra personale di Federico Landini.

Durante il vernissage l’Artista realizzerà un’installazione su carta bianca tagliata a mano e applicata sul vetro dell’entrata dello spazio ispirata al titolo della mostra che fino al 20 Maggio sarà visitabile con ingresso libero.
Reduci del successo della residenza artistica precedente, “Forme e colori” di Giuseppe Di Carlo in arte Mr.G, alla quale eravamo presenti anche noi di Lungarno con l’evento Fuoriditaste, questo non è certo il primo evento artistico che la squadra tutta al femminile di 79rosso si prepara a ospitare.

Il progetto 79rosso nasce da un’idea di Silvia Masetti, Chiara Solari e Noemy Torelli davanti ad un caffè una mattina di tre anni fa quando decisero di provare questa convivenza creativa e di investire in una “scommessa” mossa dall’amore per ogni forma d’arte. Oggi 79rosso si propone alla città come progetto in divenire, come “hub” creativo, come luogo di aggregazione tra differenti linguaggi artistici, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura fino al teatro.

Appuntamento il 7 maggio ore 18.30 in via dei Serragli al numero 79, naturalmente rosso.

 

Right Here, Right Now!

FEDERICO LANDINI mostra personale

Fino al 20 Maggio