Chissà in quanti hanno sognato Hollywood. Recitare su un set cinematografico, essere illuminati dalla luce di un riflettore, studiare il personaggio, entrare nella scena, calpestare il palco e far esplodere le emozioni alla parola: ‘Action’! Quanti staranno studiando, sputando e sudando per diventare attore. C’è chi vuole farlo solo per passione, chi invece per professione. A teatro, al cinema, in Italia, in USA o in qualsiasi altra parte del globo; non importa: per diventare validi attori, bisogna studiare e soprattutto essere. Le Star di Hollywood lo sanno e molti di loro seguono una specifica tecnica: la ‘Tecnica di Ivana Chubbuck’.

Ivana Chubbuck è, ed è stata, acting coach di Halle Berry, Brad Pitt e molti altri. Il suo libro, Il Potere dell’attore è un manuale che ogni aspirante attore dovrebbe avere sul comodino. E’ diviso in due parti, nella prima spiega 12 strumenti utili allo studio del personaggio e nella seconda offre delle direttive per entrare in diversi ruoli, suggerisce ad esempio come interpretare una scena di sesso e così via. L’obbiettivo è far sì che l’attore non reciti, ma viva appieno la situazione che sta portando in scena. Ciò che vedrà lo spettatore è una persona che ha fatto delle proprie esperienze negative passate dei punti di forza. Perché le emozioni passano solo se le si vivono.

Come fare a seguire un corso sulla tecnica di Ivana Chubbuck? La Chubbuck insegna in America e non è possibile a tutti potervi andare. Nessun problema, oggi Hollywood è più vicina: a Roma c’è l’HT STUDIO DE SANTIS, il primo Centro italiano di formazione attoriale con la ‘Tecnica Chubbuck’. La scuola è diretta da Patrizia De Santis, agente di cinema e televisione di noti attori di fama internazionale, scrittrice di saggi universitari e unica insegnante della Tecnica Chubbuck in Italia.

I suoi corsi e le Master Class sono sia in italiano che in inglese.

Gli studenti hanno così la possibilità d’intraprendere una carriera in Italia e all’estero. Studiano fonetica e dizione, imparano ad utilizzare le dinamiche emotive, gli ostacoli, gli obbiettivi e le sostituzioni utili a render viva la scena interpretata. Acquisiscono le nozioni basilari che permettano ad un aspirante attore di affrontare casting, provini, self tape, audizioni, servizi fotografici, set televisivi, cinematografici e teatrali. Non solo, al termine del percorso di studi a Roma, ogni allievo ha la possibilità di vincere delle borse di studio per poter andare a studiare direttamente a Los Angeles.

Se vi dicessi che tutto questo lo si può sperimentare intanto tramite un workshop?

Proprio così. Eccezionalmente a Firenze, il 28 e 29 Maggio, si terrà un workshop sulla “Tecnica di Ivana Chubbuck” diretto dalla stessa Patrizia De Santis. Nei due giorni, circa 16 ore di lavoro full immersion, i partecipanti saranno introdotti allo studio in questione e lo potranno direttamente sperimentare. Inoltre sarà dato loro un supporto audio per lo studio della fonetica e della dizione.

Al termine ad ognuno verrà riconosciuto un attestato nominativo che certificherà la partecipazione al workshop intensivo di “Tecnica Chubbuck”.

Una fantastica opportunità destinata a un ristretto numero di persone -il workshop infatti è a numero chiuso- in un altrettanto fantastica location: l’FMA (Florence Movie Association) in Piazza Santo Spirito. Orario dalle 09.30 alle 19.30.

Per partecipare è necessario farne richiesta scrivendo una mail a: [email protected]

Per ulteriori info telefonare al numero: 366.3417167