A come Arno, come Alluvione, come acqua ma soprattutto come Artigianato e Palazzo. È nel segno del bene più prezioso la XXII edizione della manifestazione dedicata all’artigianato di qualità. Dal 12 al 15 maggio le botteghe artigiane si trasferiscono negli angoli più suggestivi e nelle limonaie del Giardino Corsini, a Firenze, per mettere in mostra la loro produzione di punta. Nel segno dell’acqua. Un modo, per gli ideatori e i promotori di Artigianato e Palazzo, Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, di ricordare la tragica ricorrenza del 2016: i cinquant’anni dell’Alluvione a Firenze. Un ricordo doloroso che si trasforma in momento di rinascita e creatività grazie all’estro e alla fantasia delle botteghe in mostra. Oltre novanta i maestri artigiani italiani e stranieri pronti a mostrare i segreti delle loro botteghe ai visitatori, creando dal vivo oggetti preziosi e unici dove l’acqua è protagonista nelle varie fasi di lavorazione.

Al fianco dei maestri artigiani una pattuglia di giovani creativi. Per il terzo anno si rinnova la sfida di Blogs&Crafts, il concorso dedicato ad artigiani under 35 e a blogger. La gara, realizzata in collaborazione con Fondazione Ferragamo, vede dieci giovani artigiani, tra cui liutai, remaioli, designer, pellettieri e ceramisti esporre all’interno del Giardino Corsini. I migliori blogger, esperti di artigianato, lifestyle, moda, turismo e cultura, sono chiamati invece a descrivere, filmare e raccontare con un live blogging tutti gli eventi e le novità della mostra.

Per i bambini dai sei ai dodici anni, nello spazio H2OmA Education, laboratori artigianali dove seguire corsi di decorazione e lavorazione della carta, doratura del legno, sbalzo, creazione di accessori e profumi. Per queste attività, la mostra si avvale della collaborazione del servizio didattico del Museo Horne, del progetto Let’s Work Artisans! Junior, di Atelier degli Artigianelli e delle aziende artigiane Maselli bottega d’arte, Giusto Manetti Firenze, Mazzanti Piume, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Penko Bottega Orafa.

Non solo artigianato, ma anche alta cucina. Si rinnova l’appuntamento con Ricette di famiglia, appuntamento dedicato alle presentazioni di libri gastronomici con degustazioni a cura della giornalista Annamaria Tossani. Nel Giardinetto delle Rose, dove Riccardo Barthel ha allestito una cucina da sogno, con tanto di piatti Richard Ginori, sono attesi chef e scrittori.

L’appuntamento clou è con il Maestro Gualtiero Marchesi, a Firenze per presentare il suo libro di 133 piatti (non ricette) Opere/works il 12 maggio alle ore 18. È proprio il caso di dire che ad Artigianato e Palazzo non si frigge con l’acqua.

Per informazioni: www.artigianatoepalazzo.it

 

Artigianato e Palazzo2LUNGARNO C’È

Per tutta la durata di Artigianato e Palazzo le video-interviste Nuovi Artigiani realizzate dalla redazione di Lungarno, saranno proiettate in loop nell’androne di Palazzo Corsini. Venerdì 13 maggio alle ore 16.00 sotto la Loggia del Buontalenti saremo inoltre presenti all’incontro “La grande occasione? Produzione artigianale e generazione di contenuti nell’era digitale”.

Nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 i soci di Lungarno avranno diritto a una riduzione all’ingresso. Venite a trovarci!

 

di Raffaella Galamini