Forse oramai l’avete capito: a Firenze sta arrivando l’estate. E quando arriva il calendario s’allunga a dismisura. L’estate fiorentina dura 6 mesi ed il suo calendario vede 750 eventi e 6 progetti speciali.
La città verrà riempita di estate un po’ ovunque: dai Giardini di Campo di Marte al Giardino dell’Orticolutura, a Le Murate, alla Limonaia di Villa Strozzi, in Piazza Demidoff, sul Lungarno Serristori alla Terrazza sull’Arno, al Parco dell’Anconella, a Piazza del Carmine, in Piazza Tasso e nei due rinnovati spazi estivi: Piazzale Michelangelo e Piazza dei Tre Re.

Vi sembra poco? Beh, non c’è mai niente da fare se proprio non volete fare niente. Noi consigliamo di appuntarvi qualcosa perché per tutti, in estate, sboccia un sorriso e magari la voglia di partecipare vien partecipando. Ed ecco a voi un po’ di notizie in ordine sparso ma non troppo.

Da giugno ad agosto c’è musica alle Cascine, al Visarno Arena e all’Anfiteatro: spazio ai ricordi e alla musica pop quando il 10 giugno saliranno sul palco i Duran Duran e il 2 luglio Max Pezzali. Dopo una settimana, un altro grande della musica italiana: Daniele Silvestri con “Acrobati tour”. Il 14 luglio sarà la volta dei Kula Shaker con il loro “K 2.0”. Il 24 luglio ci faremo trasportare dalla musica trip hop dei Massive Attack. Anche Sting tornerà, il 28 luglio, con il “Back To Bass Tour”. Arrivando al 7 settembre, troveremo la cantautrice statunitense Cat Power e gli italiani I Cani il 9.

Apre le sue porte anche Palazzo Vecchio, precisamente la Sala D’Arme, scelta da Michael Nyman per una sua videoinstallazione che durerà 15 giorni: “Manejese sin domoras”.

A San Salvi esploderà l’Estate dei Chille de la Balanza mentre a Le Murate il Festival au Désert porterà la scena musicale del continente africano.

Nei giorni di Pitti, dal 11 al 13 giugno, spazio all’Arte con Secret Florence. Una serie di azioni, installazioni e performance, oltre ad una serie di eventi curati dallo Schermo dell’Arte, Fondazione Fabbrica Europa, Museo Marino Marini e Le Murate.

Per il 16 e 17 giugno Controradio ha organizzato lo Street Art Fest: graffiti, hip hop e skateboarding si esibiranno al Visarno.

Il 6 luglio esci di casa con una cena al sacco e un outfit total white e siediti in una delle tavole rotonde presenti nelle piazze che ospiteranno la “Cena Bianca”. Un modo inconsueto di “mangiare” e valorizzare la città di Firenze.

Spazio agli ottoni con il 17esimo Italian Brass Week, dal 17 al 24 Luglio. Un Festival internazionale che richiamerà giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

Dall’11 al 16 luglio sarà la volta della Settimana Michelangiolesca: eventi, spettacoli multimediali, performance urbane, lectio e mostre in tutta la città.

A settembre vi aspettano poi gli appuntamenti con il Teatro dell’Opera di Firenze, i dieci giorni di Cirk Fantastik e il Festival Internazionale di Swing. Anche il Cimitero delle Porte Sante si tingerà d’estate: proprio qui si celebrerà il centenario dell’Antologia di Spoon River del poeta statunitense Edgar Lee Masters, con reading di alcuni passi dell’opera sulle musiche di Fabrizio De André. Un evento colossale sarà poi String City Firenze: una maratona di cento concerti in cento musei in 48 ore.

Ma l’estate non finisce neanche ad ottobre. Dal 20 al 22 Sonic Somatic c’intratterrà con una produzione musicale contemporanea e arti visive. E per concludere “Hai paura del buio”, un festival per Sollicciano curato da Manuel Agnelli degli Afterhours ed il concerto-evento del gruppo hip-hop sudafricano Die Antwoord.

E se questo non fosse abbastanza proseguiranno i concerti di musica classica nelle piazze e sui sagrati delle basiliche.

Che dite? Pensate anche voi che questa estate d’incontri, festival e arte possa mandar via la smorfia di noia che vi siete messi su questo inverno? Noi si, perché l’Estate Fiorentina è all’insegna della gioia e del ridere, la stessa che il caro Paolo Poli ci ha sempre insegnato. E già ve lo anticipiamo, qualcuno ha già detto #preferireiFirenze alla noia.

 

Per conoscere tutti gli eventi dell’estate: www.estatefiorentina.it