Soffia la quinta candelina l’iniziativa “Nottilucente”, la festa di San Gimignano che sabato 25 giugno, dalle 17 fino a tarda notte, farà fiorire le piazze, le vie e i cortili del centro storico in una colorata festa a cielo aperto.

cartolinaweb

Il tema di quest’anno è la Natura. “Celebriamo non solo il paesaggio che circonda l’antico borgo, e che troppo spesso si attraversa in maniera distratta, ma quell’Altrove selvatico, misterioso e allo stesso tempo

intimo, a cui apparteniamo”, commentano gli organizzatori. “Per l’occasione ospiteremo nel Salotto all’aperto in Piazza dell’Erbe artisti, erboristi, botanici, agricoltori, falconieri e scienziati, ai quali chiederemo suggerimenti per rinominare il popolo della Natura attraverso il canto, la zappa, lo studio e il lavoro”.

In piazza Duomo si potrà assistere al progetto inedito “An Plain Air”, che parte da un’indagine sul suono e la parola, in relazione alla natura circostante e al potere dell’antica nominazione dei fiori. I suoni della piazza, la banda che passa, il vociare della folla, saranno lo spazio sonoro e fisico nel quale si immergeranno, diretti da Vincenzo Schino, il canto polifonico del quartetto Faraualla, gli innesti elettronici eseguiti dal vivo da Federico Ortica e la danzatrice Marta Bichisao. La disegnatrice Monica Fabbri trasformerà in immagini la corolla di parole intorno ai dialoghi sulla natura.

catalano_press_4

In Piazza Sant’Agostino, potremo assistere a un evento multimediale e interattivo, organizzato dalle associazioni Semi e Audio Pump’n’Flex.
Alla Rocca di Montestaffoli farà tappa il poeta torinese Guido Catalano con uno spettacolo speciale ad alto tasso di erotismo, irriverenza, amore, lacrime e sorrisi. Sempre tra gli ulivi della Rocca si esibiranno i Secondo Appartamento.

Non mancheranno, poi concerti di musica classica, mostre di arte contemporanea come quella della giovane artista Agathe Rosa, le fotografie di Andrea Buzzichelli, le performance a cura del collettivo NoTheatre, la tradizionale passeggiata letteraria … e tanto altro ancora!

 

Per informazioni: www.comune.sangimignano.si.it

L’intera manifestazione è a ingresso libero. In caso di pioggia “Nottilucente” sarà annullata.

 

di Silvia Amerighi

 

nella foto: Fortebraccio Teatro – Metamorfosi # 2 (di forme mutate in corpi nuovi) | Nottilucente | 2015 © Guido Mencari