San Lorenzo a Firenze

0 Flares 0 Flares ×

Oggi è la Festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze. Una festa dove il ritmo religioso si mescola a quello “pagano”. Diamo uno sguardo agli eventi che lo commemorano.

Alle 9.45 è partito il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio dove si sono uniti al Sindaco Dario Nardella e al Gonfalone della città e sono proseguiti verso la Basilica di San Lorenzo dove, alle 11.00, è stata celebrata la S. Messa dal cardinale e arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.

Alle 18.00 saranno invece previsti i vespri.

Dalle 20.00 in poi, Festa in Piazza con la musica della Filarmonica Benelli di Vergaio (PO) organizzata dal Quartiere 1 insieme alla Fipe Toscana e all’Opera Medicea Laurenziana.

Dalle 22.00, sempre nei pressi della Basilica di San Lorenzo, sarà distribuita gratuitamente la pasta al sugo, yogurt, cocomero e panna montata.

Durante l’arco della giornata si potrà anche acquistare una t-shirt raffigurante l’immagine della Basilica; il ricavato andrà in favore del restauro del campanile di San Lorenzo.

Ma non solo, la notte del 10 Agosto è anche una delle più romantiche dell’anno; quando migliaia di occhi sono rivolti verso il cielo in cerca di stelle cadenti.

A ciò che si ispira “Stelle in Piazza del Carmine per San Lorenzo”. Una giornata e una serata all’insegna dell’osservazione astronomica pubblica e gratuita, rivolta a tutti coloro che vorranno vedere il cielo da un po’ più vicino.

Nel pomeriggio occhi sul Sole, tempo permettendo, grazie ad un telescopio solare Lunt 60 DS. E poi sulla la Luna, giunta alla metà esatta della sua fase, con un telescopio Celestron C8 da 200mm. E ancora Marte, Saturno e molto altro.

Presso il Circolo di Serpiolle invece una serata da gustare: cena in mezzo al verde a soli 10€ con prosciutto e melone, reginelle al ragù, cocomero e tartufo gelato. Il tutto accompagnato dalla musica cubana live dei Cubania y Tradicion.

“Apericinema” invece al Bar Pasticceria Veli di via Aretina 155r, un nuovo locale con spazio all’aperto, che abbinerà ad un ottimo apericena, la visione di un film.

Erika Gherardotti

Non chiedetele di stare ferma. Web content editor, è amante dell’arte in tutte le sue forme. Attrice teatrale, con una grande passione per la danza, si definisce “musicadipendente”. Le piace la buona cucina, viaggiare ed entrare in contatto con culture diverse. Condivide le sue esperienze e le sue emozioni scrivendo.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Pin It Share 0 Google+ 0 0 Flares ×