Salire al Piazzale Michelangelo è sempre stato un piacere. La vista, i viali alberati, il fresco della sera. Questa estate lo spazio è stato pensato e adibito anche a luogo d’incontro culturale. Concerti, incontri teatrali, presentazioni letterarie e approfondimenti. Si chiama “Flower” il nuovo salotto con vista che Firenze ha voluto regalare ai cittadini (in realtà Firenze ha ospitato le energie dell’associazione culturale Art in Progress che ha ideato il progetto e quelle di Controradio, Giunti Editore, Amblè ed Easy Living che hanno collaborato al programma e all’allestimento). La programmazione è stata fitta e lunga ma ancora qualcosa è rimasto per questa coda di settembre che guarda con speranza all’inizio della stagione fredda. Il calendario di Flower chiuderà il 29 settembre e vi facciamo qui un piccolo riassunto di ciò che avverrà da oggi a chiusura, ricordandovi che gli incontri inizieranno sempre alle ore 21:30 (meteo permettendo) e saranno ad ingresso gratuito.

 

  • Venerdì 16 settembre – Rassegna “Racconti di fine estate”

Sergio Staino presenta il suo nuovo libro “Alla ricerca della pecora Fassina. Manuale per compagni incazzati, stanchi, smarriti ma sempre compagni” edito da Giunti.

  • Lunedì 19 settembre – Rassegna “This is Florence ! /Talk (Radio) Show”

Stefania Iannizzotto, responsabile pagina Facebook Accademia della Crusca, Vera Gheno, responsabile Twitter Accademia della Crusca, Neri Binazzi, ideatore del vocabolario fiorentino contemporaneo, s’incontrano per dialogare intorno al tema “Le storie di Firenze attraverso l’aneddotica legata al fiorentino e all’italiano”.

  • Mercoledì 21 settembre – Rassegna “This is Florence /Talk (Radio) Show”

Il cibo a Firenze, fra tradizione ed innovazione. Giuseppe Calabrese, giornalista esperto di eno-gastronomia, e Gianfranco Monti, autore e conduttore radio-televisivo incontrano i trippai & i cuochi “stellati” fiorentini. Interviene Fabio Picchi, autore del libro “Papale Palale. Ricette che salvano l’anima” (Giunti Editore).

  • Giovedì 22 settembre – Rassegna “Racconti di fine estate”

Catena Fiorello presenta il suo libro “L’amore a due passi”
Interviene Rita Dalla Chiesa.

  • Venerdì 23 settembreRassegna “This is Florence /Talk (Radio) Show”

1966 – 2016: 50 anni dall’alluvione di Firenze. Dal ricordo dei momenti terribili alla solidarietà internazionale. Passato, presente e futuro del fiume Arno.

Incontro con Mario Primicerio e Giorgio Federici del Comitato Firenze 2016 per i 50 anni dall’Alluvione e Bernardo Gozzini, direttore del Lamma.

  • Sabato 24 settembre – Rassegna “Racconti di fine estate”

Simona Sparaco presenta il suo libro “Equazione di un amore” insieme a Massimo Gramellini.

  • Martedì 27 settembre – Rassegna “Racconti di fine estate”

Stefania Saccardi, assessore al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana dialogherà con Lucia Bacciottini, specializzata in Scienza dell’Alimentazione e dottore di ricerca in Fisiopatologia Applicata, intorno al tema “Il verde del Giglio. Pensare e vivere green a Firenze”

  • Mercoledì 28 settembre – Rassegna “Racconti di fine estate”

Riccardo Bertoncelli presenta il libro “Topi caldi. Frank Zappa e altri bei malanni”

  • Giovedì 29 settembre – Rassegna “Racconti di fine estate”

Antonio Fusco presenta il suo nuovo libro “Il metodo della fenice” insieme a Simone Innocenti, giornalista del Corriere Fiorentino, e Ornella Galeotti, Magistrato Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Firenze.

 

 

(Foto di Antonio Viscido)