Emergency arriva a Firenze: Cecilia Strada, Roberto Satolli e gli studenti volontari da tutta Italia per una due giorni di eventi aperti alla cittadinanza.

Uno spettacolo teatrale gratuito, aperto e presentato da Cecilia Strada (venerdì 4/11 allo Spazio Alfieri), una festa al Glue Alternative Concept Space (Sabato 5/11 dalle ore 22.30) e tantissimi studenti provenienti da tutta Italia: questo è quello che aspetta Firenze nel prossimo fine settimana.

L’associazione creata da Gino e Teresa Strada conferma l’affetto per il capoluogo toscano organizzando a Firenze, per il secondo anno, il coordinamento nazionale degli studenti universitari che svolgono attività di volontariato per Emergency, con il Patrocinio del Comune di Firenze.

spallino-bellaL’incontro è per gli studenti un’occasione di crescita e formazione personale sulle attività della ONG, che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà; dal 1994 nei propri ospedali, centri sanitari, poliambulatori e centri di riabilitazione ha curato oltre sette milioni di persone.

L’Associazione ha deciso di aprire le porte a tutta la cittadinanza, organizzando due appuntamenti aperti a chiunque sia interessato a conoscere le sue attività e i suoi volontari sul territorio.

Venerdì 4 novembre alle ore 21.15 (ingresso libero) presso lo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell’Ulivo, 6) l’attore Mario Spallino porterà in scena Farmageddon – l’ultimo uomo sano sulla terra, spettacolo teatrale per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, prodotto da Emergency Ong Onlus.
Introdurrà la serata Cecilia Strada, Presidente di Emergency, mentre al termine dello spettacolo Roberto Satolli, medico e giornalista, interverrà sui temi trattati durante la rappresentazione teatrale.
Farmageddon è la prospettiva di un mondo a rovescio, dove una medicina invadente finisce per produrre più danni che benefici; una medicina schiava del profitto, dove il marketing detta legge. Ma la salute non è un diritto? Si può conciliare questo diritto con l’economia?
Sabato 5 novembre invece, a partire dalle 22.30, i volontari di Emergency saranno al Glue Alternative Concept Space (via Manfredo Fanti 20). Durante la serata BIRTHH live / Aftershow: Outsiders djset by Dis0rder.  Gli studenti volontari Emergency saranno presenti con un desk informativo e una mostra fotografica sulle attività del gruppo fiorentino. L’Associazione Culturale Glue donerà a Emergency parte dell’incasso a della serata.

 

Per informazioni: Gruppo Emergency-Firenze

 

di Luisa Fabbri