Questo weekend l’arte torna a fare da padrona a Firenze con Arte Firenze, tre giorni no stop di esposizioni ed eventi con grandi esperti e giovani artisti. Si parte il 18 alla Fortezza da Basso con la cerimonia di inaugurazione e la successiva presentazione ufficiale presieduta da Vittorio Sgarbi, che alle 19 terrà una Lectio Magistralis su Caravaggio. Dopo Salerno e Roma l’evento arriva anche a Firenze, accompagnato da ospiti d’eccezione quali Jean Blanchaert, gallerista, curatore d’arte e scultore del vetro e Claudio Pescio, giornalista e condirettore della rivista Art e Dossier.

Il 19 mattina Armando Principe e gli Art Dealer della Prince Art accoglieranno i visitatori, guidandoli in un percorso alla scoperta di Arte Firenze 2016 e offrendo una consulenza d’acquisto per tutte le opere in esposizione. Ogni lavoro infatti, dai dipinti alle sculture, dalle fotografie alla digital art è rigorosamente in vendita. Si prosegue il pomeriggio con performance, installazioni e dibattiti con giornalisti e storici dell’arte. Il 20, ultimo giorno e sempre alla Fortezza, si terrà un “Workshop d’artista sul tema della composizione dal punto di vista di uno scultore e di un fotografo.

Tutto questo è affiancato da un altro evento importante, il concorso lanciato da ArtetrA e Prince Art con la partecipazione di Vittorio Sgarbi. Si tratta del primo Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Sandro Botticelli, che vedrà premiati coloro che, nella propria disciplina artistica, hanno saputo meglio rappresentare l’ideale universale di bellezza. Non è un caso che la premiazione sia proprio a Firenze, culla dell’arte, protettrice dei capolavori del Rinascimento italiano e vetrina internazionale per gli artisti che vogliano affermarsi.

Saranno molte le opere esposte così come i punti di vista e i modi di rappresentare il bello nell’arte.

Per seguire gli aggiornamenti e il programma degli eventi il sito internet e il blog ufficiale .