Si dice che un uomo che lavori con le sue mani sia un operaio, un uomo che lavora con mani e cervello sia un artigiano. Ma un uomo che lavora con mani, cervello e cuore sia un artista.

makersAl Museo Bellini, storica galleria d’antiquario, ci saranno molti artisti per la nuova edizione del “Creative Factory Xmas Edition”: mercatino dell’artigianato finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. L’appuntamento, curato dell’Associazione Heyart, è al museo dal 10 all’11 dicembre.

Creative Factory è sinonimo di  autoproduzione, unicità e ricerca: in vendita oggetti unici con una storia da raccontare, tutti realizzati interamente a mano. Sabato 10 dicembre, alle 16.30, è organizzato “RiciclArte” un laboratorio per creare decorazioni di Natale con materiali di recupero, dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Colori e Riflessi.

museo-belliniAlle 17.00, in programma una visita guidata alle sale del Museo Bellini, su prenotazione, al costo promozionale di €5. Le sale della Galleria Bellini, oggi Museo Privato, custodiscono una collezione  che ha avuto il suo inizio nel 1756, e concentrata quasi esclusivamente nella ricerca dell’epoca rinascimentale, con qualche rara eccezione di opere medievali.

Domenica 11 dicembre, alle 11.30, “Fogli bianchi / l’arte di creare storie”, laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Francesca Campigli. Alle 17.30 “#nataleamodobio”, workshop per adulti a cura di Claudia Ciabattini del Blog Cucina Riciclona. Durante il corso verranno presentate diverse mise en place natalizie in stile green e delle idee per piccoli regali ecologici.

workshopI partecipanti avranno l’opportunità di scoprire tante curiosità sull’arte del ricevere e piccole astuzie per stupire i propri ospiti, con un’impeccabile tavola natalizia a impatto zero. Acquistando un prodotto degli artigiani presenti al mercatino si contribuisce a sostenere il Comune di San Ginesio, borgo medievale ferito dal terremoto.

Tutti i laboratori sono gratuiti su prenotazione a : [email protected] o allo 3338622307/3471271339

Programma dettagliato su:
Creative Factory Xmas Edition

 

di Silvia Amerighi