Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i migliori concerti che potrete gustare in città nel mese di Dicembre, non mancheranno le novità come il debutto della cantautrice Verano, l’ormai storico appuntamento con il Rock Contest e l’esordio in città di due band della scena psichedelica greca: i Bazooka e gli Acid Baby Jesus. 

Il 2016 per l’Italia è stato un anno molto proficuo per quanto riguarda le nuove uscite discografiche e una tra le più interessanti è indubbiamente l’esordio di Verano che, terminata l’esperienza con l’Officina della Camomilla, ha deciso di cimentarsi in un progetto solista dal morbido pop cantautorale. Il suo album d’esordio è uscito per Garrincha Dischi e venerdì 9 dicembre salirà sul palco del Tender.

Il giorno successivo, sabato 10 dicembre, l’appuntamento tradizionale con la finale del Rock Contest Controradio: in gara le band Handlogic, Handshake, Light Whales, Manitoba, Plateaux e Ros. A giudicarli, tra gli altri, ci saranno Alberto Ferrari dei Verdena, Colapesce, IOSONOUNCANE e tantissimi altri.  L’ospite speciale della serata sarà Francesco Motta, il cui album “La fine dei vent’anni” prodotto da Riccardo Sinigallia, è vincitore del Premio Tenco 2016 per la miglior opera prima.

La settimana successiva il programma si farà sempre più ricco, passando da martedì 13 al Rex con il jazz di Francesco Schina Organ Trio al punk rock psichedelico dei greci Bazooka al Nof Club, mercoledì 14. Il weekend prenderà il via con il post punk dei pesaresi Soviet Soviet (nuovo album “Endless”) al Tender il 16 dicembre e proseguirà a tinte psych sabato 17, con un’altra band greca che farà tappa per la prima volta in città: gli Acid Baby Jesus, con la loro psichedelia folk di stampo Black Lips suoneranno al Glue Alternative Concept Space. In apertura i fiorentini Sex Pizzul che presenteranno il loro album d’esordio “Pedate”.

Il 30 dicembre invece, terminate le festività natalizie, l’auditorium Flog propone una notte dedicata a due delle più potenti e leggendarie band del rock: Led Zeppelin vs Black Sabbath con i live di Norge + Nightcomers.