Cos’hanno in comune dodici ragazzi provenienti da Guinea, Nigeria, Gambia, Mali e Senegal e una tecnica artistica che si basa sull’incisione? Apparentemente niente. Ma scavando un po’ scopriamo che invece questi due mondi – che in superficie sembrano lontani – condividono molto.

dmc_9099Sono parte di “Inkcisivi – a linocut art project”: la raccolta dei lavori di incisione su linoleum realizzati da dodici ragazzi richiedenti asilo in mostra sabato 14 gennaio presso il neonato spazio di coworking Multiverso Firenze Centro, in via del Porcellana 57/59r.

Keshy, Eddy, Henry, Osaretin, Saidy, Kadry, Boubacar, Bilaly, Bakary, Mamadou, Macire e Akeem fanno parte della cooperativa sociale Albatros, hanno tra i 20 e i 35 anni e tutti hanno affrontato un lungo e faticoso viaggio per arrivare in Italia.

 

dmc_8986Marcel Proust scriveva: “L’unico vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.”

Tema scelto per la realizzazione dei lavori è stato proprio “il viaggio” inteso come percorso sia fisico che emotivo che accomunava i ragazzi.

 

dmc_9233Inkcisivi nasce come occasione di avvicinamento tra persone provenienti da centri di accoglienza al mondo dell’arte ed è il risultato di un laboratorio fatto di idee e di persone. Un laboratorio svolto nei mesi di novembre e dicembre 2016. Inkcisivi è un momento di scambio culturale per dimostrare – che sì, l’integrazione può passare attraverso l’arte. Noi di Lungarno siamo sempre dalla parte di chi è curioso e si sa meravigliare e per scoprire a fondo questo progetto, vi invitiamo a vederlo.

 

Sabato 14 Gennaio dalle ore 18.00
c/o Multiverso Firenze Centro

Via del Porcellana, 57/59r
esposizione opere + aperitivo
Ingresso libero

photo credits © Riccardo Giani

Evento FB – qui
Pagina FB – qui