Circa un anno fa è partito TRK. SOUND CLUB, il progetto del centro di ricerca musicale Tempo Reale (www.temporeale.it) dedicato alla scena sperimentale internazionale. Il progetto nasce dall’idea di dare spazio ad artisti che praticano ricerca musicale ai limiti – o al di fuori – di accademie, università e conservatori, usando sorgenti sonore non convenzionali, mezzi elettronici e approcci non comuni alla creazione musicale.

L’altro intento di TRK. è di creare un punto d’incontro fra persone appassionate o incuriosite da questo tipo di musica, che possono scambiarsi idee, opinioni e acquistare dischi spesso difficili da trovare, selezionati dal distributore milanese SoundOhm (www.soundohm.com).

Da marzo 2016, TRK. ha visto esibirsi musicisti e sound artist provenienti da varie parti del mondo, fra cui Canada, Giappone, Belgio, Danimarca, Germania e Italia. TRK., ora alla sua seconda serie, da novembre è ospitato dalla Galleria Frittelli Arte Contemporanea a Novoli (www.frittelliarte.it)

Il prossimo appuntamento è giovedì 16 febbraio con la chitarrista e compositrice Clara de Asís, classe 1988, nata in Spagna e di stanza in Francia. La ricerca di Clara de Asís è rivolta all’esplorazione delle possibilità timbriche offerte dall’utilizzo della chitarra elettrica preparata, elaborata in tempo reale attraverso l’impiego di differenti sorgenti sonore combinate con lo strumento, diversi sistemi di stimolazione delle corde e di trasformazione del timbro sonoro originale.

Artista intelligente e raffinata, in ogni suo lavoro dimostra un’attitudine precisa e quasi “zen” nel concentrarsi su una piega sonora specifica e declinarla in ogni sua possibile sfumatura. Fra le più interessanti figure emergenti della scena sperimentale internazionale, Clara de Asís collabora regolarmente con sound artist e compositori: tra gli altri, Laura Vazquez, Noël Akchoté, Antez, d’Incise, Golem Mécanique, Nicolas Dick, Miguel A. García e Bruno Duplant.

 

Giovedì 16 febbraio
Galleria Frittelli, ore 21:00
Biglietto d’ingresso: 5 €

 

di musicaelettronica.it