Se vi dico street art la prima cosa a cui pensate è sicuramente un disegno enorme e colorato sul muro sbollato della vostra città. Se vi dico street art non pensate ad un posto chiuso. Se vi dico street art pensate a vie nascoste, notti infinite, bombolette spray e quartieri malfamati.

L’arte urbana germoglia la notte e fiorisce dalla necessità delle persone di comunicare quello che hanno dentro; il suo messaggio può essere personale oppure sociale. Il suo unico scopo è quello di farsi sentire e vedere da tutti, ovunque. Così ti succede che mentre passeggi in una via per andare a lavoro, noti un disegno sul muro accanto a te e qualcosa dentro scatta: allegria, tristezza, sorpresa, disgusto. Che sia positivo o negativo, qualcosa ti lascia sempre.

Non tutti però la comprendono, troppi ancora non la conoscono. Da questo nasce Street Levels Gallery: la prima galleria dedicata alla street art, nel pieno centro di Firenze. Un progetto di giovani artisti che vogliono dare il loro contribuito per la diffusione di questa forma d’arte e allo stesso tempo desiderano divulgare una nuova educazione alla conoscenza del mondo urbano, così presente ma ancora così sconosciuto e distante dalla maggior parte delle persone. D’ora in poi potrete trovare la street art non soltanto per le strade della città ma anche in questo hub creativo, che si colloca nello spazio fiorentino come punto di riferimento, di confronto e di aggregazione per ragazzi (e non).

Street Levels Gallery non è solo una galleria espositiva ma anche un luogo in cui verranno effettuati workshop, laboratori, aperitivi, musica e tante altre iniziative di natura sociale, culturale ed artistica. Venerdì 17 febbraio parte la nuova mostra “Urban Nature” nella quale interverranno sei artisti: Rame 13, Sea Creative, Mr. Fjdor, Nemo’s, Leonardo Borri e Miles. Il tema alla base di questa mostra è la natura: la nostra terra che da un lato è sempre più contaminata e dilaniata dalla nostra società, dall’altro la presa di coscienza che si sta diffondendo a macchia d’olio nella cultura popolare per preservare e reinventare un mondo più green.

Questi artisti si sono uniti per provare ad immaginare cosa succedesse se Madre Natura cominciasse a riappropriarsi del suo spazio vitale, che poi è un po’ anche quello che fanno gli artisti di strada, no?! Arte è tutto quello che ti arriva al cuore. Godetevela! Visibile tutti i giorni tranne la domenica. Gratis.

 

URBAN NATURE

Espongono:
RAME13 // SeaCreative // Mrfijodor // NemO’s // Leonardo Borri // Míles

OPENING: 17 febbraio ore 18:00
APERTA FINO AL 17 MARZO
Galleria Street Levels Gallery
Via Palazzuolo, 74 AR

Info: evento FB

street level 6street level 5street level 4street level 3street level 2street level 1