Dall’11 al 13 marzo Firenze sarà invasa da palati sopraffini e gourmet, da tutta Italia e dal mondo, per il salone TASTE 2017 ma, come ogni anno, Pitti Immagine decide di aprire la kermesse gustativa anche fuori dalle mura della Leopolda con una serie di eventi diffusi sul territorio cittadino dedicati anche ai golosi di città.

Ecco il nostro podio, rigorosamente non in ordine di classificazione, dei tre eventi imperdibili per fiorentini golosi e curiosi.

LVdT Minimali gen 201725449Matrimonio all’italiana: il tè sposa il cioccolato

Da dicembre la cioccolateria Venchi ha immesso su tutti i mercati globali una piccola coccola limited edition: un cioccolatino fondente mignon con ripieno di the nero Earl Grey della Via del Tè. Non vi immaginate un ripieno liquido, si tratta proprio di una miscela di foglie di tè nero, che col suo sapore deciso contrasta con il guscio al fondente. Da provare nei negozi della Via del Tè, il pomeriggio dell’8 marzo, in abbinamento a una degustazione di Earl Grey. L’evento è gratuito e su prenotazione direttamente nei negozi.

 

Cani da tartufo per un giorno

caccia tartufoAmanti del tartufo? Da non perdere la caccia del diamante del bosco in collaborazione con Savini Tartufi sabato 11 marzo dalle 11,30 alle 19. Presso la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu (Via Giusti 7) sarà organizzata una Truffle Experience gratuita per grandi e piccini. Sarà infatti ricostruito un piccolo bosco nel centro della città a due passi da piazza D’Azeglio, così da provare l’esperienza unica di cercare un tartufo, con i veri attrezzi del mestiere. Chi riuscirà a trovarlo riceverà un premio! Non poteva ovviamente mancare l’aspetto enogastronomico: ogni ospite sarà accolto con un calice di vino e una serie di speciali e gustosi assaggi, rigorosamente al tartufo, creati dalla scuola Cordon Bleu.

 

fuori di taste 2Smartphone: food photography e pizza napoletana   

Nelle scorse settimane c’è stato un vero e proprio tam tam sui social per scoprire dove fosse localizzata la nuova destinazione per gli amanti della pizza napoletana, “la Buonerìa” a cura della storica pizzeria partenopea “Starita a Mater Dei”. Finalmente la scorsa settimana è stato svelato l’arcano (è proprio il caso di dirlo, visto che tutto, alla Buonerìa, è a tema carte napoletane), e la sede: presso il Fosso Bandito. Per “Fuori di Taste” i pizzaioli provetti organizzano tantissimi eventi, il più divertente è quello del 10 marzo: un workshop di food photography con tecniche di still life e reportage. Il tutto intervallato da degustazioni di fritti e pizze. La giornata si concluderà con un vero e proprio reportage dell’evento Taste che si svolgerà nel locale la sera stessa. Punto di forza di questo workshop è l’apertura anche a chi usa lo smartphone… che sia l’inizio di una nuova era?

 

FUORI DI TASTE
8-13 marzo
Luoghi vari
Scopri tutti gli eventi