Ci sono donne talmente carismatiche che riescono a portare concetti innovativi alla portata di tutti, sempre con un sorriso fiducioso e trasmettendo una sicurezza tale da far credere che quello che fino a un momento prima era futurista, un secondo dopo sembra possibile; anzi, addirittura facile.

tuscan-bites-2Una di queste donne è Monica Balli, che tra le prime ha portato il wedding planning per stranieri a Firenze quando ancora si pensava che la norma fosse farsi le bomboniere in casa con il centrino in pizzo della zia, e impazzire per mesi alla ricerca di location possibilmente non ancora scoperte dalle amiche.

Monica, insieme allo chef Arturo Dori, ha fatto di concetti quali sostenibilità, ecologia e rintracciabilità il punto d’onore del nuovo locale Tuscan Bites in Via dell’Anguillara, dimostrando che se si vuole davvero bene al pianeta e si vuole proporre un menù in cui tutti i produttori sono certificati, si può davvero fare.

sostenibilitàDalla scelta delle vettovaglie completamente ecosostenibili e biodegradabili, dall’utilizzo di bottiglie in vetro a rendere, alla depurazione dell’acqua in house: tutto questo e molto di più lo si ritrova a TuscanBites. E poi prodotti toscani assolutamente rintracciabili, materie prime scelte sulla base della affidabilità dell’azienda e del suo proprietario. Addirittura sul sito è presente un form di ricerca dell’origine delle materie prime: anche sulla trasparenza, non si scherza.

Il locale è di respiro internazionale anche nell’arredamento (tavolini alti in legno e metallo, cuscini comodissimi, un bellissimo affaccio sulla strada, e tante piante officinali… ), e ha tutte le carte in regola per essere esportato oltreoceano, come si propone di fare Monica. Si entra, si sceglie dal menù o dagli schermi interattivi.

_M2_9589Si può scegliere tra una varietà di tipologie di pasta fresca e condimenti in abbinamento, che vengono prodotti espressi dalla cucina a vista. Ci sono poi un paio di proposte vegane e alcune specialità regionali che cambiano di mese in mese: in questo momento si servono ravioli pecorino e pere con pesto di pistacchio. Si paga e si riceve un buzz, che vibrerà nonappena l’ordine è disponibile.

Questa procedura permette a TuscanBites di tenere i prezzi molto concorrenziali, considerato sia la qualità dei prodotti, che la produzione espressa dei piatti, che l’uso di materiale biodegradabile. Gli orari sono adatti sia agli stranieri che agli italiani, specialmente in pausa pranzo (il locale è aperto fino alle 20.00). Non ci sono differenziazioni di orari di servizio tra colazione, pranzo e cena: sono le tre del pomeriggio e hai voglia di un budino di riso, o di un piatto di ravioli ricotta e spinaci? No problem, a TuscanBites è possibile!

TUSCANBITES
Via dell’Anguillara 37r

lun-ven 9-20
sab 12-22
(domenica chiuso)

www.tuscanbites.com
Pagina fb