Quando cala la sera (San Frediano immaginato)

di Nadia Sgaramella

Nadia Sgaramella nasce in Puglia 30 anni fa.
Un diploma in grafica e un laurea in Comunicazione conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, la portano a fare varie esperienze lavorative nel mondo della grafica, tra cui un tirocinio ministeriale vinto nel 2014, che l’ha portata in Romagna.
Scopre con il tempo di amare l’illustrazione più della grafica tradizionale, ed è su questo che focalizza la sua intera attività.
Ha collaborato con vari magazine sia italiani che stranieri, come Cosebelle, The Submarine, 1977, Lionheart, The It Factor, Artwort e vinto il concorso dal titolo Positivo & Negativo, promosso da Printbee e Mediagraf Lab, che le ha permesso di essere presente su un catalogo destinato a fiere editoriali.
Lo scorso novembre una rivista americana, Creativ-A magazine for the modern bohemian, le ha dedicato un articolo e una lunga intervista nella sezione Discovered Talents.
Tra i suoi lavori più importanti, c’è quello per Automattic, multinazionale americana madre di wordpress e non solo, per cui ha realizzato delle illustrazioni per una campagna promozionale destinata ai social network.
Vive e lavora da casa sua, in una stanza che è ormai a suo uso esclusivo, tra fogli di carta, pastelli e tavoletta grafica.
Sogna di lavorare nel mondo dell’illustrazione prestata all’animazione e in quello dell’editoria; un salto tra characters, environments e copertine di libri.

Nadia su Behance: www.behance.net/nadiasgaramella