Ritorna martedì 24 e mercoledì 25 ottobre il Florence Short Film Festival, manifestazione cinematografica giovane ed indipendente, giunta alla sua quarta edizione. L’evento manifesta il suo spessore internazionale ospitando 18 film provenienti da 11 nazioni; le due serate di proiezione saranno dedicate rispettivamente all’animazione e alla fiction. Fra le opere in concorso si segnala “The Visit” con June Squibb, nominata al premio Oscar per la sua partecipazione in “Nebraska” di Alexander Payne.

Fuori concorso invece “La Partita” di Frank Jerkyu – regista già vincitore del Florence Short Film Festival – che annovera Francesco Pannofino noto soprattutto per aver prestato la propria voce a George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russell e Tom Hanks, nonché per l’interpretazione di René Ferretti nella serie televisiva “Boris”. La giuria è composta da esperti e giornalisti del settore. Ospite speciale l’attrice Gianna Giachetti diretta nella sua lunga carriera tra cinema e teatro da registi come Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Eduardo de Filippo e Franco Zeffirelli.

Rispetto alle passate edizioni si introducono due novità: la prima è la giornata di workshop dedicata alla produzione cinematografica in compagnia di Francesco Bruschettini, fondatore di Kahuna Films. Una delle più giovani e intraprendenti case di produzione cinematografica indipendente d’Italia racconta la propria esperienza in un talk aperto a tutti (lunedì 23 ottobre ore 18 – Tasso Hostel, via dei Villani 15). La seconda è il Premio Progetto Itaca, assegnato, per i corti di animazione, dai ragazzi dell’omonima associazione di volontariato che promuove una visione positiva nel campo della salute mentale e che offre gratuitamente servizi di riabilitazione e iniziative di sostegno ai familiari.

 

Florence Short Film Festival – 4th edition
24 e 25 ottobre 2017, Spazio Alfieri
www.florenceshortfilmfestival.com

 

di Francesco Orlacchio