Ultima settimana alla Street Levels Gallery della mostra Spagyria. Alchimia Vegetale, la prima personale di Fabio Petani inaugurata a Firenze il 12 gennaio, a cura di Matteo Bidini e Gianluca Milli.

Fabio Petani è allo stesso tempo muralista urbano e botanico spagyrico dell’arte: ciò vuol dire che l’artista vede la realtà quotidiana come un immenso orto botanico entro cui ricerca e analizza piante e fiori, elementi che costituiscono la base della propria creazione artistica.

Classe 1987, Fabio Petani, originario di Pinerolo, è una personalità giovane ma già molto attiva nel panorama dell’arte urbana italiana. Da un paio d’anni Petani ha sviluppato una produzione artistica che combina l’alchimia, la chimica e la natura. Ogni elemento chimico, come ogni pianta, ha in qualche modo una connessione con l’ambiente, lo spazio o il contesto dove il lavoro viene realizzato. L’artista realizza non solo murales, ma anche opere su legno, carta o altri supporti alternativi. I suoi lavori, modellandosi sulla storia dei luoghi e mescolandosi armonicamente ad architetture industriali in declino, esprimono perfettamente il dualismo vita-morte, rinascita-decadenza.

In occasione della personale fiorentina Petani dà forma visiva al principio alchemico definito da Paracelso, Spagyria. Come un alchimista indaga sui tre elementi che determinano forma e sostanza di ogni tipo di pianta: lo Zolfo, contenuto negli oli essenziali della pianta, il Mercurio, contenuto nelle sostanze alcoliche artefici di trasformazioni e il Sale, che rappresenta la natura minerale della pianta. Gli spazi della galleria vengono allestiti con pannelli di legno e di altri materiali di recupero, decorati con raffigurazioni geometriche semplici entro cui si sviluppa il corpo della pianta o del suo fiore.

La galleria si trasforma così in uno spagyrico hortus novus che risulta in stretto dialogo con la tradizione classica del Giardino dei Semplici mediceo, rivisitato alchemicamente nei contenuti chimici e botanici.

 

 

Spagyria. Alchimia Vegetale | Solo Show di Fabio Petani
fino al 03 /02/2018

Street Level Gallery

Via Palazzuolo 74ar, Firenze 50123
info: [email protected]
+39 3392203607
+39 3473387760

www.fabiopetani.com

 

di Valentina Piuma