Allenarsi mangiando. Può sembrare un eufemismo, invece è possibile nel ristorante OverFit all’Isolotto. Ha aperto da poche settimane, ma ha già catalizzato l’attenzione di moltissime persone per l’originalità del suo menù: offre piatti ad hoc a seconda del fabbisogno del cliente. Incuriositi, siamo andati a vedere di cosa si tratta.

I gestori Gabriel, Manuel, Neri e Piermarco, sono quattro giovanissimi ragazzi pieni d’iniziativa che, insoddisfatti del lavoro che avevano, hanno deciso di mettersi in gioco. La voglia di cambiare li ha spinti alla ricerca di un locale da prendere in gestione. Trovato questo, ne sono rimasti entusiasti, qualche consulto e poi l’idea: “Dato che ci troviamo in un centro sportivo (il Guelfi Sport Center) perché non fare una cucina salutare, con un menù che vada incontro alle esigenze degli atleti?”. Certo non sono mancate le difficoltà; ma spalleggiandosi l’un l’altro, sono riusciti nell’impresa, e nel giro di un solo mese, hanno aperto i battenti.

Volevano collocarsi tra il fast food, opponendosi però al cibo spazzatura, e il classico ristorante. Così, con la consulenza di alcuni nutrizionisti, hanno ideato piatti stagionali adatti ad ogni tipo di dieta: per fare massa, proteica e doppiamente proteica, povera di carboidrati, povera di grassi, vegana e vegetariana. Accanto ad ognuno sono indicate le calorie e i valori energetici.

Gli ingredienti sono per lo più a KM0. Le birre sono ricercate, alcune vegane, altre artigianali e puntano a poter sbicchierare vini BIO. Ci tengono molto alla qualità di ciò che offrono, cercando nello stesso tempo di rimanere contenuti con i prezzi.

Hanno dato quindi vita al primo ristorante di Firenze con queste “formule magiche”, altri ce ne sono a Roma e a Milano.

OverFit è aperto dalla mattina presto, con il servizio bar, fino a tarda sera. E all’occasione può diventare anche sala congressi. In programma ci sono serate a tema special days, e i quattro ragazzi stanno già pensando a cosa poter organizzare per la stagione estiva.

Ne vedremo delle belle.