L’arte è uno dei mezzi più potenti per rendere questo mondo migliore. È questo quello che penso mentre parlo con LÖPEZ, uno degli artisti di EDF crew che organizza Tuscany’s Urban Colors Correction, un progetto che si sta espandendo a macchia d’olio su tutta la Toscana e che sabato 31 marzo inaugurerà una nuova operazione a Pontedera.

Per EDF crew, la riqualificazione urbana passa non solo attraverso una pura valorizzazione espressiva dell’arte, ma anche per mezzo di un messaggio sociale che nasce direttamente dai cittadini che vivono quel luogo. “C’è una storia dentro ad un muro che spesso è legata ad un passato triste e che poi si evolve via via nel suo lato romantico. Noi vogliamo raccontare con l’arte l’anima del luogo che dipingiamo.”

L’Arte Sociale, proprio così la chiama LÖPEZ, è quella spinta creativa e dialogica fra artisti, cittadini e luoghi abitati. “Parliamo con le persone del quartiere, fra cene e incontri. In questa maniera tutti sono partecipi e possiamo restituire al meglio il significato di ogni opera per la comunità.” Nella Color Correction ogni colore è portatore di un significato. Per questo motivo in ogni progetto gli interventi sono mirati a restituire le esperienze sensoriali della comunità, a descrivere gli ambienti, ad esprimere le emozioni dei cittadini al fine di evocare sensazioni e atmosfere tipiche di quel luogo.

Quando chiedo a LÖPEZ di raccontarmi che cosa lo gratifica di più di questa iniziativa mi risponde che spesso “tutti partono con i pregiudizi, pensano siano soldi sprecati, e poi lentamente si crea una cultura. La gente cambia visione e si rende conto di come il “bello” modifichi al meglio il loro ambiente. Mentre cambiano le loro idee sento anche io di cambiare, le mie esperienze e le loro si uniscono e danno forma ad un unico processo creativo.

Lo saluto e tiro un sospiro di sollievo. Per fortuna esistono realtà dove l’arte viene valorizzata e diventa un collante inatteso fra persone, spazi e colori che prima si ignoravano.

TUSCANY’S URBAN COLORS CORRECTION
sito: www.edfcrew.com
pagina fb: www.facebook.com/edfcrew