Anche voi non vedete l’ora di bel tempo, caldo, sole e mare? Anche a voi questo maggio sembra sempre più novembre? Beh rincuoratevi, almeno per questo weekend sembra che il maltempo ci dia una tregua e che finalmente potremmo dirigerci verso i lidi toscani.

Questo fine settimana inizia ufficialmente la stagione de i festival dello street food, che come l’anno scorso pare la faccia da padrone anche per quest’estate 2018.

Mare di Gusto – Palamita 2017

Il primo appuntamento è un rendez-vous di qualità a San Vincenzo, in provincia di Livorno. Sabato 19 e domenica 20 maggio si rinnova infatti la seconda edizione di “Un mare di gusto” la tradizionale festa dedicata alla Palamita e al pesce azzurro della costa degli Etruschi. La manifestazione, organizzata dal Comune di San Vincenzo e sotto la direzione artistica di Deborah Corsi presenta numerose novità in programma, a partire dal tema protagonista di questa edizione, i fiori.

 

IL PROGRAMMA

Il programma prevede un appuntamento (per la prima volta in orario serale, dalle ore 19 alle 23) dedicato allo Street food a tema Palamita e prodotti del territorio, con i ristoranti di San Vincenzo che proporranno le loro interpretazioni con banchi d’assaggio. Non perdetevi quindi la prima occasione di un bel po’ di sano struscioserale nel corso o sul lungomare, sfoggiando magari la prima abbronzatura e perché no, un bel cartoccio di “Palamita croc” o di “Panzanella azzurra”.

Durante il pomeriggio di sabato inoltre, ci saranno numerosi approfondimenti sul tema della corretta nutrizione e sulla pesca:

– convegno “La Palamita che verrà – Il futuro della pesca nei nostri mari”

– presentazione del libro “Dall’atelier alla cucina” di Elisabetta Arrighi

– presentazione del progetto nutrizionale Avis “Successful Aging – Invecchiare con gusto”

– presentazione in anteprima del progetto di recupero del gusto delle sardine dell’antica friggera di San Vincenzo.

 

Infine – last but not least– per la prima volta assoluta il “Pranzo della Domenica”, una jam session culinaria lungo la passeggiata del Marinaio con quattro chef del territorio: Fabrizio Caponi (Osteria I’ Ciocio, Suvereto), Ivano Lovisetto (Il Baccanale, Piombino), Mirko Rossi (Il Doretto, Cecina) e Deborah Corsi (La Perla del Mare, San Vincenzo). Alcuni piatti degni di stuzzicare il vostro palato marittimo? Oltre a quelli già citati, degni di nota i bottoni di canapa alla palamita, e la palamita al fumo di alloro.

“Pranzo della domenica” a Un Mare di gusto

Cosa ci resta da fare a questo punto? Preparare la borsa del mare e fare un po’ di danza del sole, che sicuramente funzionerà!

 

Per informazioni: www.unmaredigusto.it