Torna Cèramica a Montelupo: il festival all’insegna dell’arte contemporanea

0 Flares 0 Flares ×

Cèramica è diventato un evento imperdibile nell’Empolese: Montelupo Fiorentino si trasforma per tre giorni e diventa un focolaio di nuove produzioni artistiche e performance. “Céramica” è la festa che ogni anno a giugno anima le vie del centro. Quest’anno più che mai è dedicata al contemporaneo, con un programma vastissimo e molto variegato: 35 fra esposizioni e installazioni allestite in ogni angolo della città, più di 30 eventi, dimostrazioni, incontri, visite nelle aziende e giochi di luce. Un festival che si impegna a ripensare gli spazi della città, con uno sguardo che alterna antico e innovazione; saperi tradizionali e nuove ricerche.

Il tema di quest’anno è “La ceramica del quotidiano”. Tra gli eventi di un ampio programma, ci teniamo a segnalare gli eventi più importanti:

 

  • “Wunderkammer: la camera delle meraviglie della ceramica”che trascina i visitatori in una storia alternativa e in continuo rinnovamento sulla strada della ceramica.
  • “Mondial tornianti”è una sfida a colpi di argilla e di tornio che chiama a raccolta 30 artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero
  • “About a vase”, mostra di arte contemporanea all’interno del palazzo podestarile e in alcuni luoghi della città, che propone un percorso dedicato al vaso con oggetti realizzati da artisti di grande fama internazionale, tra cui Nanni Valentini, Jonathan Monk, Sueharu FuKami, Cèsar, Chiara Camoni, Ugo La Pietra, Betty Woodman, Mimmo Paladino, Luigi Ontani e Sebastian Matta.
  • “FORMAE”, mostra mercato e temporary shop di alto artigianato ceramico e design, che propone una rassegna di artisti e artigiani che espongono in importanti gallerie d’arte
  • Installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, un omaggio che unisce Montelupo, la ceramica e una delle opere più importanti del Maestro Pistoletto
  • Un’installazione molto ‘pop’ di Andrea Salvatori
  • “Ceramic Performance Festival” presso lo spazio del Cinema Risorti spettacoli e performance sempre a tema “ceramica”, perché anche la ceramica può diventare live!

Ma il programma non si esaurisce qui: tante attività per i bambini e seminari per gli adulti, numerosi incontri e molte iniziative per gli amanti del design e dell’artigianato artistico. La guida completa è scaricabile QUI.

 

Per info:
15-16-7 giugno 2018 – h 10/19, Montelupo Fiorentino

www.festaceramica.it

www.facebook.com/CeramicaMontelupo/

Elena Janniello

Creativa metodica e curiosa seriale. Storica dell’arte esperta in comunicazione e marketing per musei e imprese culturali e creative. Collaboro con musei per consulenze sull’audience development, digital communication e realizzazione progetti di audience engagement. Mi animo quando entro in un museo e sono capace di rendere vive le opere con i miei racconti.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Pin It Share 0 Google+ 0 0 Flares ×