Tra la terra e il cielo c’è… Mercantia! A Certaldo dall’11 al 15 luglio

0 Flares 0 Flares ×

Firenze d’estate non è solo strade di asfalto e pietra bollente: la città si dilata, le possibilità si espandono. Il verde al confine diventa un invito, una porta di passaggio verso la campagna e le tradizioni passate. L’estate in città è il momento giusto per scollinare e scoprire le dolci meraviglie dei colli, tra le vigne e i borghi, dentro al cuore pulsante di questa calda terra. 

Riposa tranquillo sulla cima di una collina ilvecchio borgo di Certaldo, sospeso in bilico tra la terra e il cielo. Non vi è occasione migliore per addentrarsi nelle sue stradine medievali che i giorni di Mercantia, il Festival Internazionale del Quarto Teatro, quest’anno giunto alla sua 31° edizione.

mercantia

L’evento accenderà per cinque giorni, dall’11 al 15 luglio, la città di mille luci e colori con un fittissimo programma di spettacoli ed esperienze ispirate all’idea poetica “tra la terra e il cielo”.

Da moltissimi anni il festival riunisce artisti scenici provenienti da tutto il mondo sul cucuzzolo della collina, il suo piccolo centro esplode di magia danzante, suoni, carnevale. Le manifestazioni si susseguono per le vie, tra funamboli, cantastorie, ballerini e trampolieri. Mercantia è considerato uno tra i più importanti festival di teatro di strada in Italia, da quest’anno rivolto anche verso il teatro d’appartamento, ragion per cui anche le case del paese saranno aperte agli spettacoli della manifestazione. Mercantia rappresenta senza dubbio un’occasione unica di vivere atmosfere passate e future assieme, in un luogo sublime che in pochi giorni racchiude il sogno e la promessa di ritrovare la nostra originale umanità.

COME RAGGIUNGERE MERCANTIA

Certaldo è facilmente raggiungibile in treno. La stazione si trova a Certaldo bassa, che per l’occasione ospiterà un mercatino dell’artigianato e uno spettacolo gratuito. A piedi o grazie alla funicolare si giunge alla parte alta della città, dove si svolgerà la maggior parte del festival. I biglietti a tariffa intera saranno di 10 euro il mercoledì e il giovedì; 15 euro il venerdì e la domenica; 20 euro il sabato.

Per info: www.mercantiacertaldo.it

Elena Marta Manzi

«Le parole non colgono il significato segreto» notava un saggio scrittore. Ma io dico che qualche volta sì. Non riesco ad esprimermi bene con le parole, fino a che non le sistemo in ordine su un foglio. Riesco a pensare meglio quando scrivo, per cui sono convinta che scrivere – e leggere – sia il più tenero specchio di cui dispongo – senza avere mai paura di guardarci dentro. Nel tempo del fare  – quello che dovrebbe identificarmi come individuo nella società – studio la storia dell’arte, canto, rido, qualche volta mi riaddormento quando suona la sveglia, lavoro ogni tanto.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Pin It Share 0 Google+ 0 0 Flares ×