Dis-astri – APRILE 2024

Quando le stelle parlano ma non a noi

di Federica Fanelli
(illustrazioni di Paolo Metaldi)

 

SEGNO DEL MESE

ARIETE: Caro Ariete, per questo aprile hai bisogno di riposo, qualsiasi cosa significhi per te riposo. E sai chi si concede una pausa a Firenze in un famoso film di Ridley Scott? Esatto sì, Hannibal Lecter. Non ti sto dicendo di pianificare vendette cannibali, ma che un drink in piazza te lo puoi permettere.


 

TORO: Toro, il film d’ambientazione fiorentina che ti consiglio è un classico di Jane Campion, Ritratto di signora. E perchè mai? dirai tu, per ribadirti un concetto semplicissimo: a volte per essere felice devi scontentare gli altri. Se non vuoi finire male, impara a dire no (anche alle proposte di matrimonio).

GEMELLI: Camera con vista (Lungarno), quella che ti meriteresti, ma anche il film fiorentino da rivedere ad aprile, un drammone sentimentale come te. Goditi al massimo questa tua sognante primavera e lasciati pure andare a esagerazioni di vario tipo, ma stai attento a non farti abbindolare, che dopo si piange!

CANCRO: Cancro ti consiglio di guardare una strana chicca: Così come sei di Lattuada. Non certo per istigarti all’incesto, né per riflettere sul fatto che un tempo gli studenti potevano permettersi di vivere in piazza Duomo (e di parcheggiarci), ma per dirti che a volte per trovare la soluzione basta cambiare punto di vista.

LEONE: Leone se penso a te penso a un solo film fiorentino: Caruso Pascoski (di padre polacco), c’è bisogno che ti spieghi il perché? Sei così appassionato, così teatrale. Questo aprile la tua attitudine sarà premiata e riceverai indietro un sacco di affetto e complimenti, goditeli ma occhio a non perdere la testa.

VERGINE: Vergine spesso le tue aspettative si scontrano con la realtà dei fatti, o meglio, ne vengono travolte. Quale miglior capolavoro consigliarti se non Benvenuti in casa Gori? La vita è così:  grottesca, deludente, caotica. Ma questo aprile ti ci muovi benissimo, sai come trarne il meglio e fuggirne il peggio.

BILANCIA: Bilancia tu sei Amici miei, e questo è il miglior complimento che potessi farti. Che ti devo dire? Non posso dirti che ad aprile tutto andrà alla grande e vivrai per sempre felice e contento, ma posso dirti con certezza che saprai destreggiarti al meglio e con grande ironia tra i dis-astri della tua vita.

SCORPIONE: Al segno più sofisticato dello zodiaco non posso che consigliare Un tè con Mussolini di Zeffirelli, pellicola dolceamara come te. Questo aprile ti consiglio una gitarella a San Gimignano in buona compagnia e, in generale, di fare un po’ il bon vivant. Sarebbe a dire spendi e spandi, te lo sei meritato.

SAGITTARIO

SAGITTARIO: Sagittario il film per te è parzialmente fiorentino, ma è totalmente un capolavoro: Ricomincio da tre. Che dire, Troisi è una certezza, ed è l’unica che ti concedo al momento. Questo aprile ti voglio vedere dare di matto, distruggere tutto, strapazzare la vita. Basta con questo torpore! Rivoluzione!

CAPRICORNO: A te non posso che consigliare 6 underground, forse il miglior film girato a Firenze, sicuramente il peggiore nella memoria collettiva. Che ti devo dire, come Michael Bay ti piace sfasciare automobili, far girare elicotteri come trottole e soprattutto comprarti intere città per due lire. Continua così, vai forte.

ACQUARIO: Acquario non c’è bisogno che te lo dica, ad aprile riguarda Le ragazze di San Frediano, e ti dirò di più: rileggilo anche. Sei il Bob per eccellenza, tutto conquiste e motori, ma sotto sotto un inguaribile romantico. Prendiamo un po’ di quel che c’è sotto e mettiamolo sopra, vedrai che paga.

 

PESCI: Pesci questo aprile (ri)guarda Berlinguer ti voglio bene, anche a te di cose strane ne succedono parecchie e anche tu tendi a far di tutto leggenda. Resta serafico tra le follie della vita, ma raccontati meno favolette… È vero, l’ambientazione è pratese, ma dei bei tempi in cui non faceva provincia.