La redazione

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Pin It Share 0 Google+ 0 0 Flares ×

alba parriniALBA PARRINI – (>tutti gli articoli)
redattrice – a quel paese

Da sempre fissata con l’idea che viaggiare apra la mente, utilizzo questa scusa per scappare da Firenze ogni volta che posso.  I forum di viaggiatori sono la mia vera patria. Curiosona per natura, amo ficcare il naso dove non potrei. Appassionata del mangiar sano e dell’healthy living, mi diletto anche di yoga e di cucina strana (etnica, vegana, dietetica, gluten free e chi più ne ha più ne metta).

Alessandra PistilloALESSANDRA PISTILLO
redattrice – sezione arte

Copywriter e consulente di comunicazione a Firenze. Mi occupo di comunicazione da quando avevo circa 8 anni, portavo l’apparecchio e disegnavo fumetti che rivendevo alle mie amiche per 500 lire. Oggi convivo serenamente con la mia ossessione per il brand e inseguo il tempo libero imbrattando tele, facendo yoga e pattinando sui roller. www.alessandrapistillo.it


alessia-rongeALESSIA RONGE
redattrice

Appassionata di arti in genere, si caratterizza per i suoi numerosi interessi in svariati settori. Entusiasta sportiva con una carriera che parte dal Karate fino allo yoga e alle moderne discipline del TacFit e HCROSS. Ama la cucina in particolare un goloso mangiar sano. Per hobby, pratica il tiro al segno. È anche viaggiatrice entusiasta e curiosa.

alicecozziALICE COZZI
redattrice – prêt-à-porter

Alice Cozzi è una freelance della comunicazione digitale. Nata a Firenze nel 1992, ha studiato tra Budapest e New York, laureandosi in Lingue e Letterature Straniere. Dopo la laurea ha fatto lavori diversi in settori diversi, lavorando sia per compagnie ben rodate che per start-up ai primi mesi di vita. Ama il design, il buon cibo e le borse. Si rilassa viaggiando o su Instagram. Non ha mai smesso di scrivere. Per il suo blog, per blog aziendali, per Lungarno, ma soprattutto per i lettori. www.alicecozzi.com

Foto Arianna-giulloriARIANNA GIULLORI
amministrazione

Lavoro nell’editoria e nella comunicazione da diversi anni; sì, lavoro nonostante i tatuaggi e i piercing. Amo i libri, la sintesi estrema e l’organizzazione maniacale. Ho incontrato Lungarno nel 2014 e da quel momento non l’ho mollato più. E bòm. L’ho già detto che amo la sintesi estrema?

bianca inginoBIANCA INGINO – (>tutti gli articoli)
social media manager

La Miss Facebook di Lungarno ha le radici in Puglia e le ali a Firenze dal 2007, dove è approdata per un master in Organizzazione di eventi, e ci ha lasciato il cuore. Comunicazione, marketing e social media sono il suo pane quotidiano. Spontanea e chiacchierona, è convinta di essere una ballerina mancata. Ama la musica elettronica, le borse, i pic-nic e le storie impossibili. Instancabile traslocatrice, ha un debole per le belle case, in cui non vive (quasi) mai più di tre mesi.

caterina liveraniCATERINA LIVERANI – (>tutti gli articoli)
redattrice – sezione cinema

Caterina nasce, cresce e vive a Firenze da un discreto numero di anni.
Sedotta e mai abbandonata dal cinema fin dall’infanzia, crede fermamente in una critica cinematografica semplice e costruttiva, volta ad essere strumento di riflessione e conoscenza del lettore cinefilo.


elisa-artiniELISA ARTINI
 – (>tutti gli articoli)
redattrice – sezione cinema

Vivo a Firenze da tutta la vita (22 anni) e mi sono fatta travolgere da questa atmosfera sospesa che si sospira passeggiando sotto la galleria degli Uffizi, quest’aria di cultura senza tempo mi ha spinta ad intraprendere il Progeas dal quale purtroppo attualmente non sono ancora laureata ma spero di esserlo presto. Mi sono buttata in questo mondo di arte, teatro e cinema e adesso non so più farne a meno. E chi vivrà vedrà. Ah e amo gli animali.

FRANCESCA CORPACI – (>tutti gli articoli)gabriele ametrano
redattrice

Nata in una remota provincia del Catai e venduta giovanissima a un circo equestre giapponese, ben presto raggiunge la notorietà come compositrice di haiku a tema feste comandate. Seguono fama, ricchezza, Nobel, eroina e un lento ma glorioso declino. Nei suoi ultimi anni di vita collabora con la rivista fiorentina Lungarno.

gabriele ametranoGABRIELE AMETRANO – (>tutti gli articoli)
direttore editoriale

Cinque tatuaggi, due piercing e sedici quarti di sangue nobile. Giornalista da più di dieci anni, scrivo, parlo in radio ma soprattutto leggo. Ballo poco ma in compenso so restare fermo in un angolo ad osservarvi. Credo alle parole, quelle chiare, senza fraintendimenti. Il resto è un chiacchiericcio.
Per le altre cose potete cliccare qui.

gianluca dantiGIANLUCA DANTI – (>tutti gli articoli)
redattore – sezione musica

Classe 1988. Musicomane, promoter, deejay (???) affetto da pendolarismo acuto adeguatamente curato con cuffie e dischi sempre a portata di mano. Scrive di musica per passione, in irrefrenabile avanscoperta di nuovi Suoni. Oltre a lavorare nella scuola di design più figa di Firenze, lo IED, collabora alla direzione artistica del Glue. Devoto ai Sonic Youth.

Giulia FocardiGIULIA FOCARDI
redattrice – casa jazz

Classe 1985, piombinese di nascita, laureata in scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena. Giornalista, capo redattrice della testata online Recensito.net, collaboratrice della rivista Musica Jazz, ufficio stampa e comunicazione dell’agenzia di management musicale Pannonica, docente presso il master in critica giornalistica dello spettacolo organizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica DzSilvio d’Amicodz di Roma.

laura-petrucciLAURA PETRUCCI
redattrice – sezione cinema

Nata a Modena nel 1994. Vivo tra Prato e Firenze da tre anni e il treno è la mia terza casa. Amo l’arte contemporanea, il cinema e la musica dal vivo. Quando sono stressata scrivo e cucino dolci per gli altri. Per ora viaggio solo con la mente.

leonardo-cianfanelliLEONARDO CIANFANELLI
Associazione Culturale Lungarno – editore

Leo per tutti, Cianfa per molti, vivo di musica in A Buzz Supreme e quattro anni fa ho avuto l’idea folle di fondare un free press mensile di arte e cultura a Firenze con altri tre psicopatici, che oggi militano tra i miei migliori amici. La fortuna aiuta gli audaci e Lungarno riempie quotidianamente di gioia il mio cuoricino. Maniaco di eventi e del presenzialismo gratuito, supporto da sempre LA SCENA locale e tutti quelli che si rompono i coglioni per provare a fare qualcosa di diverso.

marta-stauloMARTA STAULO – (>tutti gli articoli)
redattrice – palati fini

Per gli amici Stoló, tiene ‘a pummarola int’e vvene e non indossa mai i pantaloni.
Architetto ed event manager, trova giustificazione ad ogni dramma nelle stelle. Dura in sensi plurimi, si destreggia tra ristoranti, sac à poche ed illustrazioni foodie a suon di shoegaze.

Matilde SereniMATILDE SERENI – (>tutti gli articoli)
Associazione Culturale Lungarno – editore

Adoro il verde e gli elefanti che non ho mai visto. Odio la cannella e le cose complicate dove puntualmente mi infilo. Nasco in maremma ma si capisce solo quando mi arrabbio. Alla ricerca eterna di luccicanza e leggerezza, non so cucinare e quando mi appunto le note nell’agenda poi dimentico l’agenda. Nonostante tutto questo collaboro con il Glue, lavoro allo IED e nel 2012 ho deciso di rendere Firenze un posto migliore fondando Lungarno.

riccardo morandiRICCARDO MORANDI
responsabile di redazione

Nasco lo stesso giorno di Bruno Vespa e Paul Gascoigne e lo stesso anno della morte di Elvis. Scrivo per passione di costume, musica e società con l’enfasi di Gianfranco Funari, di cui vorrei essere in parte la reincarnazione. Appassionato di calcio e di tutto quello che è nazionalpopolare, conduco da molti anni (3) una personale battaglia contro le indignazioni isteriche diffuse. Sogno nel cassetto: duello all’arma bianca con Andrea Scanzi.

SAMUELE FORMICONI
Associazione Culturale Lungarno – editore

Non  sono stato io.

sara vergari

SARA VERGARI
redattrice

Sara nasce a Firenze nel 1995, conosciuta ai più come “la rossa”.
Attualmente studia Lettere Moderne all’Università di Firenze.
È irrimediabilmente devota a due sole attività per scoprire la cultura nel senso più ampio possibile: leggere e viaggiare.
Per il resto la biografia è ancora tutta da scrivere.

tommaso-chimentiTOMMASO CHIMENTI
redattore – sezione teatro

Abitando troppo vicino al Teatro della Limonaia non potevo non finire nel vortice di palco e sipario, attori e luci, testi e costumi. Come starne distanti, come può lasciarti indifferente quel mondo di racconti e storie e interpreti che ti lasciano con la bocca aperta o il sorriso, le lacrime agli occhi o pieno di curiosità. Non faccio teatro, ne scrivo, che è un po' viverlo. Ho un ammasso, come un alveare, di badge dei vari festival seguiti in questi quindici anni di critica teatrale militante con foto e nome e cognome che mi ricordano cosa faccio e qual è il mio ruolo. Chi siamo? Fiumi di parole.

valentina messinaVALENTINA MESSINA – (>tutti gli articoli)
Social media manager, redattrice

Crede nei film in bianco e nero, nei muffin allo yogurt e nella raccolta differenziata.
Detesta le persone che parlano di sé in terza persona nelle loro biografie e prende sempre piatti a base di pomodorini pachino anche se sa che dovrà separare le bucce dalla polpa. Una a una. Sempre.
Sono “inciampata” in Lungarno nel 2013. Mi è piaciuto. Non l’ho più mollato.
Per Lungarno scrivo, fotografo (potete trovare la nostra gallery su Instagram) vendo borsine, vedo gente, faccio cose, mangio, non prego, amo.

Direttore Responsabile: Marco Mannucci
Direttore Editoriale: Gabriele Ametrano
Responsabile di redazione: Riccardo Morandi
Responsabile sito web: Mattia Marasco
Social Media Manager: Bianca Ingino, Valentina Messina
Amministrazione: Arianna Giullori
Stampa: Grafiche Martinelli
Distribuzione: Ecopony Express

Editore: Associazione Culturale Lungarno, Via A. Scialoja, 33 50136 – Firenze

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Pin It Share 0 Google+ 0 0 Flares ×