La redazione

Alessia CersosimoALESSIA CERSOSIMO (>tutti gli articoli)
redattrice

Fortemente legata al mio profondo sud, vivo a Firenze da anni. Laureata in Giurisprudenza, all’Università ho sempre guardato con sospetto quelli delle prime file, mentre io studiavo il mio amato diritto facendo tante altre cose. Uso “faccine” nei messaggi e non cerco di sembrare più alta. Scrivo per raccontare storie e con l’ironia provo a rendere il mondo più leggero.

Andrea MontigianiANDREA MONTIGIANI (>tutti gli articoli)
redattore

Di Firenze nini, eclettico, nostalgico, sognatore. Sogno il teletrasporto e la Biblioteca di Alessandria nel salotto di casa. Batterista mancato, amo il cinema e le sue colonne sonore. Ho un rapporto complicato con il teatro: sarebbe la mia vocazione se solo lo sapesse. Amo scrivere piccoli racconti, lo sport e stupirmi nello scoprire nuovi generi musicali.

Foto Arianna-giulloriARIANNA GIULLORI
editor – capo redattrice web

Lavoro nell’editoria e nella comunicazione da diversi anni; sì, lavoro nonostante i tatuaggi e i piercing. Amo i libri, la sintesi estrema e l’organizzazione maniacale. Ho incontrato Lungarno nel 2014 e da quel momento non l’ho mollato più. E bòm. L’ho già detto che amo la sintesi estrema?

ARIANNA PALAGI – (>tutti gli articoli)
redattrice – sezione eventi

Nata tra le colline del Chianti, come un buon vino non vorrei fare altro che invecchiare bene impiegando il tempo con ciò che amo: leggere, scrivere, suonare, tradurre, viaggiare e analizzare film. Subisco senza oppormi veramente il fascino dell’America Latina e delle pellicole di Argento. A tempo perso suono il pianoforte e il basso elettrico.

bianca inginoBIANCA INGINO – (>tutti gli articoli)
social media manager – capo redattrice web

Ho le radici in Puglia e ali a Firenze dal 2007, dove sono approdata per un master in Organizzazione di eventi, e ci ho lasciato il cuore. Comunicazione, marketing e social media sono il mio pane quotidiano. Spontanea, curiosa e chiacchierona, sono convinta di essere una ballerina mancata. Amo la musica elettronica, i concerti, le borse, i pic-nic e le storie impossibili.

camilla guidiCAMILLA GUIDI – (>tutti gli articoli)
redattrice – sezione arte

Aspirante storica dell’arte, discreta sciatrice ma pessima nuotatrice, poco spirituale ma più razionale, a mio agio ad una sagra in maremma ma a disagio nello scrivere una biografia.

caterina liveraniCATERINA LIVERANI – (>tutti gli articoli)
redattrice – sezione cinema

Caterina nasce, cresce e vive a Firenze da un discreto numero di anni.
Sedotta e mai abbandonata dal cinema fin dall’infanzia, crede fermamente in una critica cinematografica semplice e costruttiva, volta ad essere strumento di riflessione e conoscenza del lettore cinefilo.

Deborah NicheleDEBORAH NICHELE (>tutti gli articoli)
redattrice 

Nata a Bassano del Grappa, dove sono rimasta giusto il tempo di riuscire a camminare da sola. Amante della montagna, dell’Asia, del Centro e Sud America. Viaggiatrice da sempre, per la prima volta riesco a fermarmi in una città per più di sei mesi, trovando casa a Firenze. Il perché? Non lo so nemmeno io. Che altro? Ah, da grande voglio fare i documentari di Superquark.

emanuele nestiEMANUELE NESTI  (>tutti gli articoli)
redattore

Fiorentino e studente di storia dell’arte, sono a mio agio in tutto ciò che è passato, come Gil in Midnight in Paris.

ERIKA GHERARDOTTI – (> tutti gli articoli)
redattrice

Non chiedetele di stare ferma. Web content editor, è amante dell’arte in tutte le sue forme. Attrice teatrale, con una grande passione per la danza, si definisce “musicadipendente”. Le piace la buona cucina, viaggiare ed entrare in contatto con culture diverse. Condivide le sue esperienze e le sue emozioni scrivendo.

FRANCESCA ARFILLI 

Cuore romagnolo in un letto fiorentino. Ho gettato le mie speranze oltre gli Appennini dopo la laurea all’Accademia, per studiare tutt’altro, in tutt’altra città. Eternamente grata a Firenze. 

francesca contrinoFRANCESCA CONTRINO (>tutti gli articoli)
redattrice

Nata sotto l’ombra dei mandorli di Sicilia, trapiantata a Firenze sei anni fa. Ho una laurea in Filosofia – che è la mia passione insieme al pianoforte jazz – e da grande vorrei fare la ricercatrice di musica giapponese anni ‘70. Nel tempo libero canto, alleno le mie espressioni facciali davanti allo specchio, oppure semplicemente cammino.

FRANCESCA CORPACI – (>tutti gli articoli)gabriele ametrano
redattrice

Nata in una remota provincia del Catai e venduta giovanissima a un circo equestre giapponese, ben presto raggiunge la notorietà come compositrice di haiku a tema feste comandate. Seguono fama, ricchezza, Nobel, eroina e un lento ma glorioso declino. Nei suoi ultimi anni di vita collabora con la rivista fiorentina Lungarno.

GABRIELE GIUSTINI – (>tutti gli articoli)
redattore – frastuoni

Nipote illegittimo del Lespertone, ne eredito i pessimi gusti musicali e torno, con gioia, a scrivere di musica su Lungarno. Tutti i mesi, nuove uscite, dischi irrinunciabili, dischi orrendi, ristampe, dischi italiani, colonne sonore. Seguitemi.

GIACOMO ALBERTO VIERI – (> tutti gli articoli)
redattore

Quando studiavate, diventavate grandi, prendevate meriti, vi costruivate una famiglia, un futuro e giardinetti pensili, io ero in sala giochi.Dunque imbandite la tavola, recitate Proust a memoria e spiegate ai vostri figli cos’è la fotosintesi clorofilliana, ma quando arriverà il giorno del giudizio universale, non venite a chiedermi i trucchi per battere Sagat, Vega o Ryu a Street Fighter.

Jacopo AiazziJACOPO AIAZZI 
direttore responsabile

Il dono della sintesi è una qualità giornalistica.

leonardo-cianfanelliLEONARDO CIANFANELLI
Associazione Culturale Lungarno – founder

Leo per tutti, Cianfa per molti, vivo di musica in A Buzz Supreme e quattro anni fa ho avuto l’idea folle di fondare un free press mensile di arte e cultura a Firenze con altri tre psicopatici, che oggi militano tra i miei migliori amici. La fortuna aiuta gli audaci e Lungarno riempie quotidianamente di gioia il mio cuoricino. Maniaco di eventi e del presenzialismo gratuito, supporto da sempre LA SCENA locale e tutti quelli che si rompono i coglioni per provare a fare qualcosa di diverso.

LORENZO MAGNOLFI – (> tutti gli articoli)
redattore

Pratese di nascita, classe 1988, ma fiorentino “d’adozione”, passo gran parte del mio tempo tra queste due realtà. Laureato in Storia (non sto scherzando!), operatore museale, felice di aver lasciato entrare l’Arte nella mia vita. Cerco di emozionarmi scoprendo quanto di bello abbiamo ancora intorno. Forse troppo “precisino” e a volte timido, colleziono orologi d’epoca e roba vecchia in genere. Non smettiamo mai di meravigliarci!

LUCA GASPERONI – (> tutti gli articoli)
redattore

1994, laureato in Giurisprudenza a Firenze. Radici in Toscana, cuore in America Latina. Incapace di stare nello stesso posto per più di un mese, vivo con lo zaino sulle spalle, la strada davanti a me e la penna tra le mani. Attratto da mille cose allo stesso tempo mi nutro di libri, poesie, film e street art. Appassionato di musica, spendo milioni in vinili e concerti, scrivendo recensioni per magazine online.

MARGHERITA TOSI – (> tutti gli articoli)
redattrice  – l’ora del tè

Di Grosseto, tra mare e monti, ma soprattutto tra i fornelli. Laureata in Filosofia, inaspettatamente sogno un laboratorio nella mia cucina. Amante dell’arte, mi sono appassionata di una delle sue forme: quotidianamente aggiungo un ingrediente nell’immensità di questo mondo, la pasticceria. Sono Margot, irrazionalità nell’ispirazione, razionalità nella creazione.

marta-stauloMARTA STAULO – (>tutti gli articoli)
redattrice – palati fini

Per gli amici Stoló, tiene ‘a pummarola int’e vvene e non indossa mai i pantaloni.
Architetto ed event manager, trova giustificazione ad ogni dramma nelle stelle. Dura in sensi plurimi, si destreggia tra ristoranti, sac à poche ed illustrazioni foodie a suon di shoegaze.

Matilde SereniMATILDE SERENI – (>tutti gli articoli)
Associazione Culturale Lungarno – founder

Nel 2012 decido di fondare Lungarno con tre amici, per questo oggi sconto una condanna pendente in concorso di colpa.
Dopo aver ricoperto ogni sorta di ruolo, oggi me ne sto comodamente seduta – quale è la mia posizione naturale – a cantare serenate.  Amo il verde e gli elefanti. Vivo nelle contraddizioni e quando mi appunto le note nell’agenda poi dimentico di guardare l’agenda. La mia vita si può riassumere in una semplice domanda: “Hai voluto la bicicletta?”

MARTA PANCINI (> tutti gli articoli)
redattrice

Fiorentina, classe 1977, amante di ogni forma di arte, divoratrice seriale di patatine e film. In un’altra vita era certamente un gatto. Si è ritrovata per caso a lavorare nel mondo della moda col nome di Lulaida. Nel 2011 insieme ad un nutrito gruppo di “folli geniali” ha fondato il Glue Alternative Concept Space di Firenze, letteralmente uno spazio che può definirsi “Colla” di musica e cinema.

MARTINA VINCENZONI – (> tutti gli articoli)
redattrice

Martina è nata a Roma nel 1989. Sorella maggiore per destino e per indole, di giorno è in cattedra alle scuole superiori, di sera in sala prove con il suo gruppo o nel pubblico di concerti ad ascoltare gruppi da conoscere e recensire. Ama gli incontri e investe nelle relazioni. Non riesce a fare un passo in avanti se prima non ha vagliato tutte le altre possibili direzioni. Nel continuo conflitto tra ragione e sentimento, si illude che la scrittura possa rappresentare una soluzione.

MATTEO CHIAPPONI – (> tutti gli articoli)
redattore

Se non vado al cinema almeno una volta a settimana sento che manca qualcosa. Amo il rock’n roll e alleno per passione.

MATTEO MASSI – (> tutti gli articoli)
redattore

Classe 87, Matteo Massi nasce cresce e vive nella brulla provincia toscana. Ama scrivere, si laurea in Media e Giornalismo e prova a farne una professione con scarsi risultati. Gli piace ascoltare la musica dal vivo, invidiando sempre quelli sul palco in quanto capace di suonare a malapena i campanelli.


NICCOLÒ PROTTI –
(>tutti gli articoli)
redattore

Scrivo, cucino e sembro più giovane. Ho paura di tagliarmi i baffi. Autoproclamato ambasciatore nel mondo della scrittrice ungherese Agota Kristof. Mio nonno fa l’orto.

michele baldiniMICHELE BALDINI – (> tutti gli articoli)
redattore

Operatore sociale e culturale, collaboratore della rivista Lungarno da lungo tempo, esecutivo del Centro Cinema Fratelli Taviani, presentatore del Rock Contest di Controradio dal 2017, giurato al Korea Film Festival nel 2019, con la band Piet Mondrian ha pubblicato tre dischi.

RAFFAELLA GALAMINI – (> tutti gli articoli)
redattrice

Sono nata a Viterbo tra torri e mura medievali ma Firenze con i suoi tramonti e i suoi capolavori mi ha conquistato da ormai 15 anni. Qui scrivo, mangio, corro, vado a spasso con la mia canina Nora e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

riccardo morandiRICCARDO MORANDI (> tutti gli articoli)
responsabile di redazione

Nasco lo stesso giorno di Bruno Vespa e Paul Gascoigne e lo stesso anno della morte di Elvis. Scrivo per passione di costume, musica e società con l’enfasi di Gianfranco Funari, di cui vorrei essere in parte la reincarnazione. Appassionato di calcio e di tutto quello che è nazionalpopolare, conduco da molti anni (3) una personale battaglia contro le indignazioni isteriche diffuse. Sogno nel cassetto: duello all’arma bianca con Andrea Scanzi.

SAMUELE FORMICONI
Associazione Culturale Lungarno – founder

Non  sono stato io.

tommaso-chimentiTOMMASO CHIMENTI 
redattore – sezione teatro

Abitando troppo vicino al Teatro della Limonaia non potevo non finire nel vortice di palco e sipario, attori e luci, testi e costumi. Come starne distanti, come può lasciarti indifferente quel mondo di racconti e storie e interpreti che ti lasciano con la bocca aperta o il sorriso, le lacrime agli occhi o pieno di curiosità. Non faccio teatro, ne scrivo, che è un po' viverlo. Ho un ammasso, come un alveare, di badge dei vari festival seguiti in questi quindici anni di critica teatrale militante con foto e nome e cognome che mi ricordano cosa faccio e qual è il mio ruolo. Chi siamo? Fiumi di parole.

valentina messinaVALENTINA MESSINA – (>tutti gli articoli)
Social media manager (Instagram), redattrice

Crede nei film in bianco e nero, nei muffin allo yogurt e nella raccolta differenziata.
Detesta le persone che parlano di sé in terza persona nelle loro biografie e prende sempre piatti a base di pomodorini pachino anche se sa che dovrà separare le bucce dalla polpa. Una a una. Sempre. Sono “inciampata” in Lungarno nel 2013. Mi è piaciuto. Non l’ho più mollato. Per Lungarno scrivo, fotografo (potete trovare la nostra gallery su Instagram) vendo borsine, vedo gente, faccio cose, mangio, non prego, amo.

VALENTINA ORTENZI – (>tutti gli articoli)
redattrice

Il cinema è il mio grande amore, Netflix il mio amante. Se non guardo un film o una puntata di qualche serie tv sto fisicamente e mentalmente male. Il mio motto è mangia, guarda un film, ama. Mi interessano molto anche i libri perché cosa sono se non film senza immagini? Ho strane ossessioni verso la simmetria (non a caso vado matta per Wes Anderson) e oggetti inutili ma esteticamente belli. Se sono di cattivo umore datemi da vedere uno qualsiasi dei film Ghibli e starò immediatamente meglio.

bio virginia landiVIRGINIA LANDI – (>tutti gli articoli)
redattrice

Sincera e diretta solo perché non riesco ad essere altrimenti, alterno ottimismo ed ironia. Amo la Comunicazione in ogni sua forma, il mezzo più potente e l’abito perfetto per ogni occasione ma anche la base dei miei studi. Appassionata di eventi, novità e cultura, penso che ogni cosa abbia una parola perfetta per essere descritta ma a me viene in mente sempre dopo. Nella vita provo a darmi un tono ma rivelo sempre la mia natura toscana; nata sul mare ma cresciuta qua.