di elena magini

Made in Filandia è il risultato espositivo di una “micro residenza” della durata di una settimana, che si svolge ormai da tre anni nei suggestivi locali di un ex fabbrica di filo di seta in provincia di Arezzo, La Filanda a Pergine Valdarno. Il progetto fondato e promosso da Luca Pancrazzi, Claudio Maccari, Elena El Asmar e Loris Cecchini, si è tenuto quest’anno il 5, 6 e 7 ottobre 2012, reiterando un modello di convivenza e pratica artistica già precedentemente sperimentato, in cui è fondamentale la produzione corale, la condivisione di spazio e temporalità, ma anche, e soprattutto, la capacità di autodeterminazione e libertà intellettuale rispetto a sistemi precostituiti.
Made in Filandia assurge ad uno spazio autogestito svincolato da statement curatoriali e gerarchie espositive, in cui le sinergie che si instaurano tra gli artisti e la libertà di visione e lettura degli spazi divengono il principio di costituzione degli interventi stessi. Una modalità altra di riflessione sui luoghi che si fa al contempo riflessione sulla pratica artistica e sul sistema che la genera e la determina. Un progetto di “artisti per artisti”, che si propone di discostarsi dai luoghi deputati e dalle consuete dinamiche dell’arte contemporanea, dichiarando la necessità dell’esistenza di luoghi dell’arte “liberi dalle geografie forti e dalle gerarchie di potere curatoriale”, in cui gli artisti possano dare vita a nuovi paradigmi creativi fondati sull’autorappresentazione e sulla partecipazione. Ogni artista è infatti invitato a elaborare un intervento site-specific, un’interpretazione personale dell’esperienza del luogo, che necessariamente trae origine dal carattere sociale e conviviale dell’iniziativa, offrendosi tuttavia come uno dei tanti e possibili parametri di lettura del quotidiano che l’arte individua.
Artisti Made in Filandia 2012 – Daniele Bacci, Francesca Banchelli, Primoz Bizjak, Sauro Cardinali, Francesco Carone, Fabio Cresci, Degal, Martina Della Valle, Rolando Deval, Carlo Fei, Serena Fineschi, Daniele Galliano, Helena Hladilova, Yuki Ichinashi, Jacopo Mazzetti, Alessandro Mencarelli, Concetta Modica, Massimo Nannucci, Robert Pettena, Pantani-Surace, Fabrizio Prevedello, Anja Puntari, Namsel Siedlecki, Sophie Usunier, Studio  ++, Regan Wheat.