di andrea mi

mixologyMixology è nata, nel 2003, come una trasmissione radiofonica dedicata alla Dj Culture, trasmessa in tutta la Toscana da Controradio il venerdì sera. Il sottotitolo From Dub to Club spiegava il mio mondo musicale tra radici analogiche dub ed evoluzioni elettroniche di varia natura, all’iseguimento di una idea di “black continuum”, parafrasando Simon Reynolds. Ora va in onda sulle radio del circuito nazionale di Popolare Network. Dentro ci trovi mix esclusivi realizzati per la trasmissione da dj e producer emergenti e interviste di approfondimento con grandi nomi della scena internazionale o con artisti che ci pare valga la pena conoscere.
Il podcast che funziona da archivio on line si trova qui.

Al momento è seguito regolarmente da più di 2200 persone che ci ascoltano da 79 paesi del mondo. I podcast con Modeselektor, Jahcoozi, Dj Shocca e Digi G’Alessio hanno fatto migliaia di ascolti.

Abbiamo anche una pagina ufficiale su facebook dove postiamo i nostri podcast e i freebies più interessanti che troviamo in giro per la rete e dove, soprattutto, raccogliamo i suggerimenti e le dritte dei nostri ascoltatori.

Negli ultimi anni stiamo dedicando molta attenzione alla scoperta e promozione di giovani talenti italiani con molte trasmissioni specifiche e un MIXOLOGY SHOWCASE che porta in giro per alcuni festival italiani di elettronica uno show con artisti emergenti (lo scorso anno siamo stati al MIT di Roma, allo Streamfest di Lecce e all’Homework di Bologna; quest’anno siamo al Greentech di Pisa, al Sonica di Salerno…).

Con lo stesso spirito, per celebrare i 10 anni della trasmissione ho invitato un bel po’ di produttori italiani che mi piacciono a realizzare una traccia esclusiva. Ne ha ricevute una quarantina, davvero belle. Le prime 17 sono uscire in free download nel primo volume della raccolta che potete scaricare qui.

Le abbiamo promosse a livello internazionale con un mix esclusivo fatto per gli amici belgi di Laid Back Radio e con un video realizzato da Leonardoworx (aka il fiorentino Leonardo Betti) su musiche di Godblesscomputers che sta facendo il giro dei migliori blog internazionali.

Le prossime usciranno a marzo con il secondo volume e le abbiamo anticipate in un mix esclusivo fatto per gli amici di Vice.

Nel set speciale per Lungarno giocherò a mixare queste tracce con quelle di altri producer ai quali riconosciamo la capacità di leggere nel futuro della musica, in un confronto inedito tra una scena italiana sempre più prolifica e interessante e una internazionale che continua a riservare straordinarie sorprese.