Wa! Japan Film Festival

“È abitando in italia che ho imparato tanto sul Giappone. Gli amici italiani mi facevano delle domande alle quali non sapevo rispondere e allora mi sono messo a studiare. ” Incontro Takaaki Matsumoto, direttore artistico di WA Japan Film Festival all’Istituto Stensen dove si sta mettendo a punto la nuova edizione che si svolgerà dall’8 all’11 maggio.

“Sono arrivato in Italia nel ’99 per perfezionare lo studio della musica e pur facendo spesso avanti e indietro col Giappone ho sviluppato un senso di appartenenza che prima non avevo. Il processo è durato 10 anni e infine insieme ad altri partner ho deciso di organizzare una manifestazione che celebrasse la nostra cultura. Abbiamo fondato l’associazione culturale Tokaghe, che significa lucertola, e nel 2009 abbiamo realizzato la prima edizione della nostra Rassegna. Con la sponsorizzazione del Consiglio Regionale dopo un evento di apertura con bellissime sfilate in kimono abbiamo esordito alla chiesa di Santo Stefano registrando un grande consenso. ”Talvolta però la buona volontà e l’entusiasmo non sono sufficienti, e si è costretti a fare i conti con eventi che finiscono col travolgerti. “Anche l’edizione del 2010 è stata un successo, con l’appoggio del Comune di Firenze ed una prestigiosa inaugurazione nel Salone dei Cinquecento. Ma soltanto pochi mesi dopo c’è stato il disastro di Fukushima che è la mia città natale, quindi è qualcosa che mi ha coinvolto personalmente. Per i successivi due anni non ho avuto voglia di dedicarmi alla rassegna, ma finalmente lo scorso anno ho deciso che era ora di ricominciare. L’edizione è stata bellissima e all’Odeon ci è stato possibile organizzare un evento ancora più ricco. ”

Un festival giapponese anche nell’organizzazione ci spiega Takaaki: “ Una parte del nostro staff si trova a Tokio e abbiamo lavorato insieme grazie a Skype, ma l’aspetto più difficile è la ricerca di finanziamenti. L’anno scorso i fondi pubblici erano inesistenti, ma fortunatamente aziende giapponesi con sede a Milano hanno capito l’importanza della manifestazione diventando nostri sponsor. Ma non si tratta solo di investimenti: il disastro ci ha uniti e ha fatto sì che si riallacciassero rapporti con vecchi amici, anche per questo tanti partner hanno deciso di sostenerci”. Un’edizione totalmente rinnovata, non più solo rassegna ma vero e proprio Festival con ben 15 lungometraggi in programma per l’unico evento in Italia dedicato interamente al cinema e alla cultura giapponese.  “I film che proponiamo raccontano la nostra storia e la società giapponese in tutte le sue sfaccettature.”

In apertura Rokugatsudou no sanshimai dramma familiare incentrato sulla separazione ambientato nella prefettura di Kagoshima che sarà accompagnato dall’attore protagonista Nishida Seishiro , e in anteprima mondiale la commedia adolescenziale Sweet Poolside . Da un romanzo di Koko Nakajima , The Little House , che si è aggiudicato l’Orso d’argento per la miglior protagonista femminile, The great passage selezionato come miglior film straniero dall’Academy e le avventure di una ragazza in cerca di se stessa in Tamako in Moratorium firmato Nobuhiro Yamashita , autore giovane e già molto apprezzato. Una delle pellicole più attese l’ultimo lavoro di Sabu , Miss Zombie , horror dai risvolti sociali in cui la morta-vivente Sara è la vessata domestica di una famiglia altolocata. Tanti i titoli tratti da celebri Manga: Lupin the 3rd vs Detective Conan: The Movie con il famoso ladro impegnato a fare i conti con il giovanissimo detective, HK: Forbidden Super Hero avventura comico-demenziale di uno spericolato super eroe che entra in possesso dei suoi poteri indossando delle mutandine sulla testa, il vincitore del premio al merito al Japan Cartoonist Award del 2013 definito dalla stampa giapponese il miglior film dell’anno Pekorosu no haha ni ai ni iku sul tema della senilità e delle generazioni, Soul Flower Train incontro tra un anziano signore e una ra- gazza anticonformista che sarà presentato dal suo regista Hiroshi Nishio e la commedia caricaturale Musashino-sen no shimai sulla storia di due sorelle.

Ancora film, cortometraggi ma anche degustazioni, artigianato e possibilità di incontro con diverse realtà del Giappone grazie al gemellaggio con le città di Takaoka e Kagoshima . WA! Japan Film Festival per la prima volta anche a Milano dal 13-15 maggio, Auditorium San Fedele, Cinema Apollo.

http://www.wajapanfilmfest.it