di Caterina Liverani

L’inizio di una nuova stagione ha invaso, come ogni volta sorprendendoci, le nostre giornate che avevamo appena finito di aggiustare sulla routine invernale. Tra il cambio degli armadi, una gonfiatina alle ruote della bici, i piani fitness per la prova costume e qualche progetto per le vacanze noi abbiamo da consigliarvi un programma di eventi cinematografici che vi terranno buona compagnia in questo mese di maggio.

Dopo la Corea e il Medio Oriente arriva a Firenze il grande cinema cinese del Dragon Film Festival: dal 7 al 10 maggio al Cinema Odeon con il meglio della nuova cinematografia da Cina, Hong Kong e Taiwan, un approfondimento su Feng Xiogang, uno degli autori contemporanei più interessanti del cinema asiatico e l’ultimo film di Zhang Yimou. Ospiti d’onore la regista Aubrey Lam Oi-Wah che presenterà nel corso della serata inaugurale la sua commedia The Truth About Beauty che ironizza sull’imperversare della chirurgia estetica e il modello e attore Sean Li con il suo film Camera diretto da James Leong. La manifestazione si sposterà allo Spazio Alfieri dal 21 al 23 maggio dove saranno proposte sei pellicole da Hong Kong tutte all’insegna dei combattimenti di arti marziali.

Martedì 5 maggio, sempre allo Spazio Alfieri, sarà possibile dialogare con il regista Ivano De Matteo (Gli equilibristi) che sarà a Firenze per presentare nell’ultimo appuntamento della rassegna, curata da Gabriele Rizza in collaborazione con Anemic la Filcams CGIL, Ciack sul lavoro, il suo film I nostri ragazzi presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

Continuano le iniziative speciali organizzate dal ritrovato Cinema Colonna che nel corso del mese proporrà Nero il piacere del crimine la seconda rassegna cinematografica cult curata e introdotta da Riccardo Pangallo con i noir più neri della storia del cinema: Il clan dei Barker di Roger Corman (4/5), Rapina a mano armata di Stanley Kubrick (11/5), Ascensore per il patibolo di Louis Malle (18/5).

Con grandissima gioia vi ricordiamo che è in corso al Cinema Odeon una delle iniziative che preferiamo e cioè I martedì al cinema con Palazzo Strozzi grazie alla quale abbiamo l’opportunità di vedere e rivedere film che hanno fatto la storia del cinema e delle nostre vite di spettatori sul grande schermo e, ci preme ricordarlo gratis! Vi consigliamo – per diretta esperienza – considerando che le proiezioni iniziano alle 20.30, di mettervi in coda sul presto con un panino e di non desistere perché il clima che riesce a regalare una sala gremita di ragazzi, ma non solo, che condividono l’emozione del cinema sul grande schermo, fa bene al cuore. Potere, pathos e cinema sono i temi trainanti di questa edizione che a maggio ci porterà in sala Agorà di Alejandro Amenábar martedì 5, Satyricon di Federico Fellini il 12 e Spartacus di Stanley Kubrick il 19.

Ancora l’Odeon, dove saranno in programmazione come sempre in original sound il dolcissimo The Best Marigold Hotel 2 che arricchisce il suo strepitoso cast (Maggie Smith e Judy Dench) con Richard Gere, The Gunman con Sean Penn e l’atteso Il racconto dei racconti di Matteo Garrone interpretato da Salma Hayek e Vincent Cassel, ospiterà due documentari che sono anche due prestigiosi eventi: Tiziano Terzani. Una vita sopra le righe che mercoledì 6 maggio sarà presentato da Angela Staude Terzani e Alberto Bencistà e Un altro mondo di Thomas Torelli che mercoledì 20 introdurrà il suo film che indaga la relazione fra l’uomo e la natura.

Amanti del cinema e amici di Lungarno, noi anche questo mese abbiamo cercato di spianarvi la via a una attenta programmazione dei vostri impegni cinematografici e ogni volta insieme a voi ci sorprendiamo di come la nostra città ci offra opportunità di riflessione e di crescita come spettatori veramente importanti, che cercano di andare incontro a esigenze diverse regalando una reale alternativa da accostare alle regolari uscite nelle sale.

Ci vediamo al cinema!