di Eleonora Ceccarelli

Tutte le volte che passo davanti a questa vetrina, non riesco a non fermarmi, un po’ per sorridere al piccolo Ivan, un delizioso cagnolino che fa parte ormai dello storico negozio, un po’ per staccare il cervello e trascorrere qualche minuto immersa nella musica. Spesso entro anche solo per fare un giro. Un negozio unico nel suo genere nella nostra Firenze. Twisted, stabile in borgo San Frediano dal 2002, offre uno spazio prezioso alla città. Stefano, il proprietario, collezionista e appassionato di musica jazz sin dalla tenera età, non poteva fare altro nella vita che addentrarsi in questa avventura.

Tutto è avvenuto in modo molto casuale stando al suo racconto, senza particolari ricerche di mercato o business plan, ma solo grazie a una grande passione e una profonda conoscenza della materia, elementi che contribuiscono a mantenere l’alta qualità dei prodotti. Da buon collezionista jazz, il nome del negozio è tratto da una canzone di Annie Ross che ha sempre amato. Adesso questo genere musicale occupa il 70% dei prodotti, seguito da blues, funk, gospel, folk, rock classico e colonne sonore. Cd e vinili, nuovi e usati, ma anche dvd, sempre scelti con particolare cura e attenzione. Stefano ovviamente è in grado di reperire ogni disco voi stiate cercando e, a detta dei habitué, anche cose introvabili, sebbene all’interno la scelta sia già ampia. Trascorrendo nel negozio un po’ di tempo, ho notato che molti clienti chiedono di aprire e ascoltare i cd prima di comprarli, una richiesta piuttosto insolita nel campo della musica. Come se un disco fosse un vestito, chiedono di provarlo per vedere come sta addosso. Il concetto è quello di una musica scelta ad personam. E se qualcuno, non proprio padronissimo dell’argomento come me, avesse dei dubbi, Stefano è un maestro che sa guidarti nell’ascolto, ti aiuta nella scelta e si dimostra aperto a discussioni. La peculiarità di questo negozio sta anche nel potersi confrontare con i clienti abituali che lo frequentano, tutti esperti collezionisti e feticisti dell’oggetto.

Questo non va scordato: scegliere di comprare musica da Twisted implica un’esperienza che va oltre l’acquisto su internet o il download, proprio perché si sceglie di avere un contatto umano e di perdersi tra le migliaia di cd che invadano gli scaffali e, chissà, di darsi anche l’opportunità di fare qualche conoscenza interessante. Da Stefano se non trovate un cd lo ordinate e senza fretta lo attendete fino al suo arrivo perché la ricercatezza richiede stupore e attesa. La passione anche questa volta vince sulle vendite online e sui megastore. La filosofia del proprietario prevede un’unica strategia vincente, se di strategia si può parlare, puntare sulla qualità che alla lunga paga sempre. Invito quindi anche voi ad alimentare un po’ della nostra cultura musicale, a provare ad ascoltare altro oltre il mainstream, a tendere l’orecchio a gruppi o solisti meno conosciuti, scegliendo musica pregevole.

L’atmosfera all’interno è affascinante come la musica jazz. Musica fatta di suoni tristi e malinconici a volte arrabbiati, ma anche di ottimisti e speranzosi. Un mix di storie incredibili e di racconti. Quando apro quella porta e mi tuffo nel negozio, il sottofondo mi porta a immaginari nostalgici di epoche che non vivremo più. Anni di musica dal vivo, anni in cui si beveva, si ballava e si suonava fino all’alba. E tutto era dannatamente proibito. In conclusione le ragioni fondamentali per cui dovete passare da questo negozio sono l’unicità del suo genere, la colonna sonora, Ivan e Stefano, e soprattutto il piacere di entrare in un vero negozio di musica.