di Gianluca Danti

In Colour è il primo album del giovane produttore inglese Jamie XX, membro del trio londinese The XX e lanciatosi al grande pubblico dopo i remix per Radiohead, Florence and the Machine e Gil Scott-Heron.

Jamie XX è tra i dj e produttori più influenti e apprezzati del momento, tra i nomi in cartellone all’ultima edizione del Coachella, sarà inoltre impegnato in estate in un lungo tour tra USA ed Europa per presentare il suo primo full.

Furono gli zii americani a formarlo nei primi mixaggi, regalandogli due giradischi e alcuni vinili di musica house: da lì nacque la passione per la dance music rintracciata ancora oggi nel suo sound e arricchita di contaminazioni tra R&B e Hip Pop.

La sua prima esibizione risale a quando aveva 17 anni suonando soul-jazz in un bar di Camden a nord di Londra, fino alla passione per la dubstep nata frequentando il Plastic People, storico club di Curtain Road.

Nel 2009 Jamie Smith, poco più che ventenne e ancora frastornato dal successo planetario dei suoi The XX (vincitori di un Mercury Prize e stabilmente primi nelle classifiche di vendite in Gran Bretagna), cura un remix di “You’ve Got the Love” dei Florence and The Machine e l’anno successivo di “NY Is Killing Me” di Gil Scott-Heron, poeta e musicista emblema della black music, collaborazione ulteriormente consolidata con la pubblicazione del remix album “We’re New Here”, uscito per XL Recordings.

Nel 2011 esce il doppio singolo lodato dalla critica “Far Nearer / Beat For” e il suo personalissimo remix in tre diverse versioni di “Bloom” dei Radiohead contenute nell’album “TKOL RMX 1234567”.

Parallelamente al successo di “Coexist“, secondo fortunato album dei The XX, Jamie lavora al suo luminoso e multiforme “In Colour”, in uscita il 1 Giugno per Young Turks; un album che non si pone limiti fondendo trame di soul, gospel, hip-hop con la techno più contemporanea. Quattro brani sono stati rilasciati in anteprima su Spotify, tra cui “Loud Places” con la voce di Romy Madley Croft e “I Know There’s Gonna Be (Good Times)” featuring Young Thug & Popcaan.

L’album sembra più il prossimo capitolo a cui tutti stiamo lavorando piuttosto che una cosa separata. Decisamente ha influenzato ciò che stiamo costruendo per il nuovo album targato XX. Io amo stare in una band, essere un producer e un DJ: questo disco è il risultato di tutto questo“, ha recentemente dichiarato Jamie.

Lo streaming integrale è uscito a fine Maggio via iTunes, accompagnato da un visual ispirato all’artwork del disco.