Si può unire in un unico appuntamento l’impegno sociale, quello culturale e lo sport?

A Firenze si può. Ed è la tredicesima volta che migliaia di persone si riuniscono in un grande, movimentato e sudato rendez-vous.

Domenica 27 settembre 2015 torna CORRI LA VITA, la consueta manifestazione benefica sportiva entrata a far parte del tessuto cittadino fiorentino ormai dal lontano 2003.

Nata in collaborazione con la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori della sezione di Firenze, Corri la vita è un progetto che va avanti sulle sue gambe, vantando anno dopo anno una partecipazione sempre maggiore ed entusiasta di cittadini e non solo. Le iscrizioni dell’anno precedente hanno raggiunto la cifra di 32.000 di iscritti: ottimo risultato se consideriamo che tutti i fondi raccolti sono devoluti a sostegno di istituzioni e particolari forme di volontariato attive soprattutto nel supporto di iniziative specializzate nella cura e nella riabilitazione di donne colpite da tumori al seno.

Essendo Corri la vita una manifestazione ludico-ricreativa e non agonistica, non c’è bisogno di essere o sentirsi Usain Bolt per partecipare. Infatti, a seconda del proprio livello di allenamento si potrà scegliere se iscriversi al percorso di 12,8 km o a quello di 4,6 km per le vie di Firenze, entrambi con partenza da Piazza Duomo e con arrivo in Piazza della Signoria. Con un contributo minimo di 10 euro per il percorso di 4,6 km e di 15 euro per il percorso di 12,8 km (quest’ultimo include il microchip per misurare i tempi) si potrà ricevere in cambio la maglietta ufficiale della manifestazione, realizzata per l’occasione dalla maison Salvatore Ferragamo.

Avvistate inoltre le prime tre testimonial dell’iniziativa. Trattasi delle Tre Grazie della Primavera di Sandro Botticelli, rappresentanti grafiche di questa edizione 2015 che accompagnano l’iniziativa “CORRI LA VITA si fa in tre: iscriviti, partecipa, fotografa!”, il contest lanciato su Instagram e Facebook per decretare l’immagine simbolo di questa edizione. In palio una macchina fotografica Nikon.

I percorsi della manifestazione di quest’anno prevedono ben sedici mete culturali. Dalle 14.00 alle 18.00, chi è iscritto regolarmente all’iniziativa, avrà la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Salvatore Ferragamo; l’Orto Botanico; il Museo di Antropologia a Palazzo Non Finito di via del Procosolo; il Museo Stibbert; il Museo Galileo; il Museo Gucci, e avrà l’ingresso ridotto al Museo del Novecento. E questi sono solo alcuni dei luoghi selezionati in collaborazione con Associazione Città Nascosta, che apre ai partecipanti luoghi inediti di Firenze, tra cui la Chiesa di Orsanmichele, il Museo del Bigallo e il Convento di Santo Spirito.

Dunque, un’ulteriore occasione per visitare la citta, da un’angolazione diversa, seppur con qualche gocciolina che fa brillare le tempie o con un leggero fiatone.

La partenza è prevista per le ore 9.30 di domenica da Piazza Duomo a Firenze. Per iscriversi si può visitare la pagina di Corri la vita.

E poi lo sanno tutti: correre fa bene allo spirito, fa bene al cuore. E alla ricerca.

 

di Valentina Messina