di Caterina Liverani

Nove film, nove opere di autori italiani che hanno trovato difficoltà all’interno del delicato meccanismo distributivo cinematografico. Grazie a Visioni Off, rassegna organizzata da Associazione Anémic in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e curata dal critico Gabriele Rizza, avremo l’opportunità di assistere alle proiezioni dei film allo Spazio Alfieri, tutte introdotte dagli stessi registi o dagli interpreti. Molteplici le tematiche affrontate, dalla disoccupazione alla n’ndrangheta passando per disabilità e legami familiari.

 

Giovedì 1 ottobre: Noi siamo Francesco di Guendalina Zampagni. Francesco è un ragazzo di 20 anni nato senza le braccia; è grazie agli amici, la famiglia e la voglia di vivere che cercherà di superare gli inevitabili ostacoli. Sarà presente la regista Guendalina Zampagni.

 

Mercoledì 7 ottobre: Sole Giallo, di Paolo Santangelo, sulla difficile condizione di due donne, una del nord l’altra del sud, alle prese con il tentativo di costruire la propria vita nonostante la crisi economica. Presente Paolo Santangelo, regista del film.

 

Mercoledì 14 ottobre un omaggio alla comicità toscana con Basta Poco di e con Andrea Muzzi. Due amici per sbarcare il lunario decidono di aprire un’agenzia che venda la felicità alla gente. Un imperdibile cameo di Dino Zoff. Presente Andrea Muzzi.

 

Giovedì 15 ottobre Nessuna Pietà esordio alla regia di Michele Alhaique. Un ritratto di grande attualità su Mafiacapitale con protagonista un Pierfrancesco Favino appesantito di 20 kg; sarà proprio l’attore romano a introdurre il film.

 

Venerdì 16 ottobre Neve di Stefano Incerti che decide di ambientare un noir intimista fra le montagne dell’Abruzzo. Presente il regista.

 

Martedì 20 ottobre Io Arlecchino: un incontro tra il cinema e il teatro ma anche l’analisi dei rapporti tra padri e figli. Diretto da Matteo Bini e Giorgio Pasotti, il film è interpretato dallo stesso Pasotti insieme a Roberto Herliztka. Sarà presente Sandro Bini.

 

Mercoledì 21 ottobre La terra dei santi, primo lungometraggio di Fernando Muraca interpretato da Valeria Solarino. Storia di ‘ndrangheta animata da potenti figure femminili. Muraca presente in sala.

 

Lunedì 26 ottobre Mauro c’ha da fare di Alessandro Di Robilant. Mauro è un trentenne con due lauree che non riesce a trovare un impiego e una stabilità in una regione, la Sicilia, dove non sembra esserci nessuna opportunità. Il regista presenzierà alla proiezione.

 

Martedì 27 ottobre Un giro di valzer: Stefano Garrone (fratello minore del più noto Matteo) dirige un in quietante ritratto familiare composto da una madre, un figlio e il ricordo di un padre. Una anteprima assoluta che vede un omaggio al cinema del passato con la presenza di Lisa Gastoni nel ruolo della madre. Sarà ospite il regista.

 

Tutte le proiezioni avranno luogo alle 21 allo Spazio Alfieri. Biglietti Interi 6 euro, ridotti 5 euro.

www.spazioalfieri.it