Nei giorni 6, 7, 8 novembre si terrà la tredicesima edizione del Pisa Book Festival, ormai diventato uno dei più importanti saloni del libro in Italia.

Fin dalla sua nascita, la manifestazione si pone la missione di rafforzare e favorire i rapporti tra gli editori indipendenti e i librari, che oggi fanno sempre più fatica a emergere. Ogni anno in questa occasione si riuniscono a Pisa editori, scrittori e traduttori italiani e stranieri che si presenteranno durante tre giorni di eventi non stop.

Ospite d’onore per l’edizione 2015 è la Scozia rappresentata dal direttore dell’Edinburgh International Book Festival, Nick Barley, insieme a numerosi scrittori insigniti di importanti premi letterari, ma anche a giornalisti e a critici (ci sarà ad esempio William McIlvanney, nominato dal Telegraph trai 50 giallisti da leggere prima di morire e pubblicato in Italia da Feltrinelli, oppure Ross Collins, scrittore per l’infanzia le cui illustrazioni saranno in mostra al Palazzo Blu).

Il programma di quest’anno è davvero vasto e si articola tra anteprime, grandi ospiti, seminari di traduzione e spazio junior con un focus particolare sul paese straniero

Un’iniziativa davvero stimolante e che si riconferma ormai da diverse edizioni è quella di Repubblica Caffè. I giornalisti Laura Montanari, Fabio Galanti e Gianluca Monastra della Repubblica di Firenze condurranno diversi incontri presso il Caffè letterario del festival.

In parallelo ci sono attività e seminari gratuiti di traduzione tenuti da professionisti del settore organizzati da Ilide Carmignani.

Uno speciale reading di autori vedrà Giulio Scarpati leggere L’anno della lepre di Arto Pasilinna e Marcello Fois Dr Jekill e Mr Hyde insieme a James Robertson che leggerà in lingua originale.

Tra le novità di quest’anno una nuova sezione dedicata agli scrittori toscani che, come ha sostenuto Vanni Santoni durante la presentazione del festival, si stanno affermando numerosi sulla scena editoriale nazionale. Saranno presenti oltre al giovane scrittore di Montevarchi, Santoni, anche Gianpaolo Simi e Francesco Recami.

Sempre in tema di novità ci sono le collaborazioni con altri festival del libro (Trama, che si occupa di libri di mafia, e Leggendo Metropolitano di Cagliari) che porteranno ulteriori incontri e approfondimenti su tematiche di grande attualità.

Tra i grandi ospiti va ricordata Dacia Maraini che presenterà in anteprima nazionale il nuovo libro La mia vita, le mie battaglie (Della Porta Editori).

Una manifestazione, dunque, un po’ per tutti: per grandi lettori, aspiranti scrittori e per chi ha solo voglia di scoprire qualcosa di nuovo.

 

Da venerdì 6 a domenica 8 novembre, dalle 10.00 alle 20.00

Orari e costo dei biglietti:
venerdì ingresso gratuito
sabato e domenica biglietti 5 euro – ridotto 4 euro

www.pisabookfestival.it

 

di Sara Vergari