di Gianna Casini

Dopo gli assassinii compiuti a gennaio nella sede del giornale satirico parigino Charlie Hebdo, contro i disegnatori colpevoli di aver ironizzato sull’Islam e sul suo profeta Maometto.

Dopo la strage di Parigi del 13 novembre ancora a opera dell’Isis contro i gaudenti parigini che osano uscire la sera, bere vino, ascoltare musica rock e mangiare tutti assieme (donne comprese!) in un ristorante.

Ecco un contributo di ironia, e anche di anticlericalismo: a Firenze domani, venerdì 20 novembre, al Circolo UAAR (Unione atei agnostici razionalisti) in via S.Bartolo a Cintoia , i Paguri, alias Emiliano Pagani (testi) e Daniele Caluri (disegni) – quest’ultimo premio Gran Guinigi come miglior disegnatore 2006 – col loro Don Zauker Talk Show, Bontà a cuor leggero.

I Paguri, per anni autori di punta del giornale satirico livornese Il vernacoliere con la creazione di personaggi memorabili quali l’indiano scorbutico Fava dl lesso e Luana la bebisitter, hanno deciso di mettersi in proprio e da anni si autoproducono con la loro nuova creazione: Don Zauker: prete esorcista sboccato, cattivo, cinico, tatuatissimo, pericolosamente somigliante nei tratti  a Clint Eastwood.

Gli autori hanno deciso coraggiosamente  di non venderlo nelle edicole e nelle librerie, ma solo a Lucca Comics e via internet, oltre che nelle presentazioni e durante gli spettacoli che propongono in giro per l’Italia.

Libertà, tolleranza, laicità, ironia dissacrante  sono le insegne di un talk show che (visti anche i precedenti fiorentini, quali l’incontro alla Biblioteca delle Oblate del 2 ottobre scorso, il cui titolo era: ”Siamo ancora tutti Charlie o non lo siamo mai stati?”  ricco di gustosi siparietti) si preannuncia divertentissimo e pieno  di spunti di riflessione.

 

Don Zauker Talk Show

Venerdì 20 novembre alle ore 21.15

presso Circolo UAAR di via S.Bartolo a Cintoia n.95, Firenze

 ingresso gratuito

(La serata sarà preceduta da una cena conviviale per la quale occorre prenotarsi entro oggi 19 novembre presso il Circolo UAAR, tel. 055.786356)