di Alice Cozzi

 

Dicembre rappresenta per molti la famigerata corsa ai regali. Quest’anno non riducetevi all’ultimo minuto come sempre. Eviterete stress, sudore e soprattutto di sbagliare. Siccome Lungarno vi vuole bene, ecco cinque indirizzi in base a chi regalare cosa.

 

Il Foodie | Dolce Emporio

borgo San Frediano 128 r, www.dolcemporio.com

Questo negozio è una delle vere gemme dell’Oltrarno. A pochi passi da Porta San Frediano, si trova il Dolce Emporio, conosciuto in tutto il mondo per le sue dolci delizie, ma anche salate. Un consiglio: provate i biscotti delle nonne di San Frediano. Farete contento un foodie a voi caro.

 

L’artista | Officine Nora

via dei Preti 2-4 r, www.officinenora.it

L’artista è sempre difficile da accontentare. Regalategli un corso da Officine Nora, il nuovo laboratorio di oreficeria di Santo Spirito, dove si impara l’arte di fare i gioielli. Non importa essere Chopard per parteciparvi e a fine corso si portano a casa le proprie creazioni.

 

L’ecologista | Jane H.

via Bartolini 1 r, www.harmanjane.it

In ogni famiglia che si rispetti c’è un ecologista. Vi chiede se mangiate cibi a chilometro zero e se usate la bicicletta invece della macchina. Accontentatelo quest’anno e regalategli qualcosa da Jane H., concept store di oggetti in legno eco di ogni tipo. Chiedete delle riproduzioni in legno dei monumenti fiorentini.

 

Il fashionista alternativo | Société Anonyme

via Giovan Battista Niccolini 3, www.societeanonymestore.com

Le marche di questa boutique sono così ricercate, da poter sembrare anonime a molti, ma il vero fashionista saprà riconoscere un Comme de Garcons da un Freitag.

 

Il viaggiatore | PATTI & Co.

via de’ Federighi 10 r, Patty & Co

Non a caso il secondo nome di questo vintage store è raccolta di oggetti straordinari da tutto il mondo. I due proprietari viaggiano per il globo alla ricerca di pezzi di antiquariato unici. Servizi da caffè, bigiotteria, abiti, valigie e mappamondi.