Buon compleanno Edith Piaf!

Il 19 dicembre 1915 nasceva una voce, l’anima di una Francia passata e inconfondibile. Edith Giovanna Gassion era soprannominata “passerotto” e cominciò a cantare quando ancora non superava il metro di altezza. Figlia di sue artisti di strada, ebbe una vita difficile, segnata dal dolore e dalla forza. Nulla però le impedì di diventare il mito che oggi conosciamo.

re-edithOggi si festeggia il centenario e la cantante fiorentina Anna Granata la celebra con una straordinaria rivisitazione dei suoi testi. RE-EDITH (etichetta Extrasync) percorre in levare la musica del mito offrendo una singolare visione di un mondo che vola e c’incanta, come fece il centenario passerotto.

“Quando ho conosciuto le canzoni di Edith Piaf non le ho amate ma sono stata molto attratta dalla sua voce dalla quale capivo che avrei voluto conoscere la storia di quella donna, cosa sentiva, cosa pensava. Non era solo una bella voce ma era totale. Ho cominciato a leggere le sue biografia, a guardare i film che parlavano della sua vita e a comprendere di chi fosse quel suono. Ho amato non le sue canzoni ma lei per come era stata in grado di dare tanto nonostante la vita le sottraesse continuamente qualcosa. La sua generosità  nel cantare faceva eco dentro di me con la mia idea di canto”. (Anna Granata)