Un libro può cambiarti la vita? A questa domanda hanno cercato e cercheranno di rispondere, in cinquanta minuti, gli ospiti della rassegna Il libro della vita. Dieci appuntamenti domenicali in cui si alternano in calendario esponenti del mondo della cultura, della scienza e dell’economia italiani, per raccontarsi tramite il volume che più li ha ispirati.

Un’occasione per conoscere le storie dei suoi protagonisti, un evento in cui gli spettatori si possono sentire come ospiti nel salotto di casa dei relatori che narrano loro i propri aneddoti di vita, le loro passioni, il loro percorso professionale.
Non solo. Novità di quest’anno, per tre appuntamenti, saranno i figli d’arte che racconteranno i loro padri tramite i libri, e sarà in queste occasioni che Il libro della vita si trasformerà ne Il libro delle vite. Figli raccontano padri.
Un’iniziativa che piace – 5000 persone in 11 appuntamenti lo scorso anno – che appassiona, che rende fruibili al pubblico grandi opere e che trasforma Scandicci in un centro culturale in pieno fermento.
Questa edizione si concluderà il 17 Aprile 2016: c’è dunque ancora la possibilità di parteciparvi.

L’appuntamento è la domenica mattina, alle ore 11:00, presso il Nuovo Auditorium di Scandicci, in Piazzale della Resistenza (fermata tramvia Resistenza) nelle seguenti date:
31 gennaio: Massimo Livi Bacci parla di Nostromo di Joseph Conrad
14 febbraio: Serra Yilmaz parla di La Bastarda di Istanbul di Elif Safak
28 febbraio: per gli appuntamenti Il libro delle vite. Figli raccontano padri, Walter Veltroni parla di Padri e Figli a partire dal suo ultimo libro Ciao. L’intervento sarà tradotto in LIS (Lingua Italiana dei Segni) da Alessandra Biagianti, vicepresidente dell’Associazione Comunico
13 marzo: Vito Mancuso parla di La Bibbia
3 aprile: Ettore Squillace Greco parla di La Costituzione Italiana. L’intervento sarà tradotto in LIS (Lingua Italiana dei Segni) da Alessandra Biagianti, vicepresidente dell’Associazione Comunico
17 aprile: Lucia Poli parla di I libri della mia vita
“Il libro della vita” è un’iniziativa del Comune di Scandicci e Scandicci Cultura, a cura di Raffaele Palumbo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.