Chiamarli semplicemente fashion blogger è riduttivo. Passione e impegno accomunano chi ha scelto di raccontare le proprie idee sullo stile e sul lifestyle attraverso un blog, affrontando un percorso che va oltre la scelta di un abito o l’abbinamento giusto dei vestiti. E la Toscana, terra di moda grazie all’importante distretto manifatturiero che la caratterizza, è ben rappresentata in questo settore. Smiling is chic (www.smilingischic.com) è il blog fondato nel 2011 da Sandra Bacci, di professione insegnante di matematica, style blogger per passione. «Atipico, surreale, forse comico. Ma reale. Prediligo i contrasti e sono incredibilmente curiosa. Questo mi spinge a non rinchiudere la mia esistenza in stereotipi e regole imposte dall’età o da un ruolo lavorativo» spiega Sandra. «Anche la moda che amo e che seguo è colorata, originale, ironica e accessibile.» Navigare questo spazio è un piacere per la vista e per la mente. Ci sono sezioni che vanno dallo streetstyle al fashion, beauty e lifestyle. «L’obiettivo principale è stato quello di unire il mio amore per la moda con la convinzione che il sorriso sia la nostra arma più potente, come approccio, come cura e come dono.» Sono parole e immagini a cui dedicare tempo, da leggere con cura per trarne spunti di riflessione. Soprattutto per quanto riguarda la pagina dedicata ai momenti di gioia momentanea, ossia quello che la Bacci chiama l’elenco delle felicità trascurabili. Inoltre da settembre Sandra Bacci è coordinatrice della redazione del magazine di Sodini bijoux, So Magazine.

Per tutti gli uomini che vogliono essere costantemente aggiornati sul meglio dello stile italiano è d’obbligo consultare The Italian Gentleman – Il blog del Marchese (www.ilblogdelmarchese.com), ideato dal Marchese Antonio Andrea Raffaelli (ma tutti lo chiamano soltanto ‘Il Marchese’), selezionato dalla Triennale di Milano per la mostra Il nuovo vocabolario della moda italiana. Seguitissimo sui social network (su Instagram ha più di 75 mila followers) e fotografato a più non posso alle fiere di settore, il Marchese è una presenza fissa su Rai Uno nella trasmissione di moda Top – tutto quanto fa tendenza, con uno spazio dedicato ai consigli sull’eleganza maschile. Non un dandy, ma un cultore dello stile italiano più raffinato, il Marchese racconta approfonditamente come vestire da gentleman. Senza dimenticare il suo grande sense of humour,assicurato dalle radici meridionali.

Per le mamme appassionate di moda è d’obbligo cliccare Fiammi’s day (www.fiammisday.com), ideato da Simona Mazzei, mamma di una bambina di nome Fiammetta «una donna, una mamma, una moglie, una commercialista, una blogger, una scrittrice, una sognatrice». Così si racconta. Sul suo blog troverete geniali consigli sulla moda bimbo, dall’abbigliamento eco-etico ai trend del momento. «È un blog di moda per bambini nel quale mostro gli outfit scelti per e da mia figlia, lottando tra tutte le possibili soluzioni che ci vengono proposte ogni giorno. Oltre a questo, Fiammisday è uno spazio divertente e spensierato nel quale trascorrere qualche momento di leggerezza e nel quale riscoprire il rapporto speciale mamma-figlia.» Troverete look Mini-Me e altri solo per le mamme o per i maschietti, rubriche sulla moda del momento e consigli su come abbinare i vestiti.

Infine, merita una visita il blog Ali di Firenze (Alidifirenze.fr ) firmato dalla giovane blogger francese Alice Cheron, che da Nizza ha scelto di vivere nel capoluogo toscano. Nato nel 2013 come city guide su Firenze per i francesi sofisticati e curiosi (con una selezione curata di indirizzi cult), il blog si è arricchito di contenuti lifestyle (moda, bellezza, travel, cucina) e di interviste per conoscere i talenti italiani. «Dalla cucina stellata di Vito Mollica a Michele Bonan, architetto superstar, o Angela Caputi, designer di gioielli, l’idea è di far sognare… e ispirare» racconta la blogger, che pochi mesi fa, a ottobre 2015, ha lanciato l’Atelier Ali di Firenze, un e-commerce dedicato ai prodotti dell’artigianato toscano.

 

di Beatrice Campani