Archiviata la prima eliminatoria, l’Urban Blackout Contest è già pronto per accogliere quattro nuove band. E allora conosciamo i ragazzi che andranno sul palco questo mercoledì sera.

Damiano Grazzini & Interno 17 sono portatori di un cantautorato rock, fatto di testi sferzanti che poco hanno a che fare con il politicamente corretto. Il tessuto musicale di cui si vestono è altrettanto graffiante. Damiano Grazzini è voce, chitarra e pianoforte, mentre gli Interno 17 rispondono ai nomi di Filippo Ciampi (chitarra elettrica), Meti Nazari (batteria), Stefano Bastianoni (basso). Da Prato.

Rock italiano d’esperienza decennale. Sono i pratesi Daryma, che nascono dalla voce di Mariangela Amoroso (ma almeno lei non grida come se non ci fosse domani) e dal basso di David D’Agostino, a cui si sono recentemente aggiunti il chitarrista Alessandro Agostinelli e il batterista Alfio Martinico.

Il vostro computer non sta impazzendo, non c’è un problema di stampa, non si parla di sistemi informatici. Loro si chiamano proprio Errore 404. Cosa fanno? Ascoltate le band emergenti che passano su Virgin Radio. Loro ci starebbero a pennello. Indie rock italiano è riduttivo. Per la cronaca, loro sono Samuele Almonti (chitarra,voce) Natale Sasso (basso) Francesco Bettarini (chitarra) Riccardo Dolce (batteria) e vengono da Poggibonsi.

The Ajax non sono una band olandese e non giocano a calcio, ma magari un giorno saranno la colonna portante della nazionale cantanti. In attesa di realizzare questo sogno, Edoardo Morandi al basso, Alberto Spagnesi alla batteria, Nicola Nencini alla chitarra e Daniele Civinini alla voce si buttano sul post punk, colorato da sonorità new wave. Lo spessore c’è e tanto basta.

Attualmente, la classifica dell’Urban Blackout vede in testa i Malinois con 34,5 punti, seguono i Black Rising Angels con 34, quindi i Tangled con 32 e, infine, Oras Against The Machine con 29,5. E queste nuove band come rivoluzioneranno la classifica? Venite stasera al Capanno Blackout e lo scoprirete!

Per maggiori info su orari e location http://www.capannoblackout.it/urban-blackout-contest/

di Andrea Biagioni