Ho sempre adorato due cose: i libri di avventura e scarabocchiare le agende di mio padre” ci confida Flavia Biondi, giovane e promettente fumettista toscana i cui lavori saranno protagonisti dell’evento “Coming-Out a Fumetti!” organizzato dal Gruppo Giovani Glbti* di Firenze martedì 9 Febbraio presso lo spazio ZAP.

Coming out a Fumetti
«Ricordo che volevo scrivere e disegnare. Quando ho scoperto i fumetti ho capito che erano il mondo ideale per unire questi due aspetti della narrazione, che sono quelli che più mi affascinano»

Di esperienza Flavia ne ha già fatta tanta. Dopo la laurea triennale in Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia di belle Arti di Bologna, fonda con alcuni colleghi il collettivo Manticora Autoproduzioni. Nel 2011 collabora con la casa editrice Renbooks per la pubblicazione del suo primo volume, Barba di Perle, con tanto di tributo in copertina a una delle beniamine della comunità gay, Britney Spears. Seguono la graphic novel L’orgoglio di Leone, uscito nel 2014, e L’importante è finire e La Generazione (Bao Publishing), entrambi del 2015.

Omosessualità e coming out sono alcuni dei temi che la giovane artista esplora attraverso le vicende narrate nei suoi racconti, argomenti di estrema attualità, che prendono spunto anche dall’esperienza personale di Flavia. «Certamente nelle mie storie ci sono spunti personali, della quotidianità che vivo, ma solitamente sono più un motore di avvio da cui poi la storia si sviluppa con una sorta di vita propria».

Ed è proprio di omosessualità e accettazione di sé che si parlerà durante l’incontro fiorentino, un’occasione per conoscere meglio la produzione artistica di questa giovane mente brillante approfondendo argomenti fondamentali per ogni membro della comunità arcobaleno.

Sulla sua città natale Flavia non ha dubbi: «Firenze è una città che amo profondamente e che ho avuto anche il piacere di disegnare in Barba di Perle. È sempre un onore avere l’occasione di poter parlare del mio lavoro, specialmente qui».

L’appuntamento è per martedì 9 Febbraio dalle ore 18 alle ore 20 presso ZAP – Zona Aromatica Protetta, in vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze.
Ingresso gratuito.

Per maggiori info sugli eventi del Gruppo Giovani Glbti* visitate il sito Gruppo Giovani Glbti* di Firenze

di Vincenzo D’Angelo