Il giro delle biblioteche continua. Questa volta siamo nel quartiere Isolotto. La biblioteCaNova Isolotto é una delle più frequentate ed apprezzate della città. Basta entrare per capire il perché.

Biblioteca-canovaInaugurato nel 2009, si tratta di uno  spazio bibliotecario pensato per offrire in un edificio moderno cultura e svago. L’ambiente si estende su più piani, così come gli scaffali di libri, da cui si è sempre piacevolmente circondati. Proprio perché la Biblioteca Canova é una delle più grandi tra le comunali, si predispone a soddisfare gli interessi di tutti. Al piano terra è possibile leggere i quotidiani nell’angolo dedicato all’emeroteca, arredato con divani circolari rossi e bianchi, colori che dominano in tutto lo spazio. Per chi preferisce è a disposizione una zona computer con accesso a internet e, per fare una pausa, è aperta una terrazza con tavoli e sedie. Le postazioni studio e lettura sono distribuite in tutti i piani, occupando tutti i settori.

La biblioteca gode di varietà di sezioni (alcune molto peculiari come biblioteconomia, gialli, rosa) e di scaffali molto originali, utili per scoprire libri e saggi poco conosciuti. Lo scaffale delle novità ci tiene aggiornati sulle ultime uscite mentre altri sono dedicati a temi specifici quali quello della pace. Uno in particolare è “Storia urbana della letteratura”, dedicato ad una narrativa e ad autori fortemente legati ai luoghi di alcune città.

Merita di soffermare l’attenzione sul piano della multimedialità, dedicato al cinema e alla musica. Per gli appassionati di questi settori è sicuramente inevitabile passare del tempo qui. Oltre ad una ricca discografia e filmografia, annessa ai grandi dizionari ed enciclopedie, si possono trovare monografie di registi e musicisti. Sempre sorprendenti e raffinati sono i consigli della biblioteca, disposti su un apposito scaffale.

Esiste anche un’interessante programma di eventi ed iniziative, che si rinnova ogni mese. Questo spazia da letture di testi per approfondire la conoscenza dei grandi autori a presentazioni, proiezioni e incontri dedicati a tematiche di attualità.

Fare un salto alla BiblioteCaNova è d’obbligo, anche solo per prendere un caffè al bar e rendersi inaspettatamente conto della vastità e varietà di materiale che mette gratuitamente a disposizione.

 

Info: : 055710834 – sito BiblioteCaNova Isolotto

Orario:

  • Lunedì: 14-19
  • Martedì/Giovedì: 9-23
  • Mercoledì/Venerdì: 9-19
  • Sabato: 10-19