Siamo “Tutti Nello Stesso Piatto” è un gioco di parole che ben rappresenta il momento che stiamo vivendo come civiltà. Dal 15 al 17 aprile va in onda al Cinema Odeon di Firenze una rassegna dedicata ai temi del consumo consapevole, rispetto dell’ambiente, ma anche dei diritti umani e degli stili di vita alternativi.

Tutti Nello Stesso Piatto Tour, giunta alla sua terza edizione toscana, è  una diretta emanazione dell’omonimo Festival di Trento realizzato dalla cooperativa sociale Mandacurù. L’idea nasce all’interno  dei Gruppi di Acquisto Solidale, più semplicemente GAS fiorentini, ed è autofinanziata al 100% da contributi volontari dei gruppi GAS toscani, delle associazioni e delle aziende fornitrici dei GAS, più sensibili alle tematiche del consumo consapevole.

Durante questa edizione abbiamo deciso di coinvolgere anche ragazzi appartenenti al gruppo universitario del CSX del corso di laurea del PrOGEAS – commentano gli organizzatori del festival –  a loro, per questa edizione, è stata affidata la grafica di tutta la rassegna, il volantinaggio all’interno dei poli universitari e la creazione di attività collaterali dedicate. Oltre a voler coinvolgere menti nuove e fresche, speriamo anche che ciò comporti una maggiore partecipazione alla rassegna da parte dei giovani

Si tratta di un’occasione per ampliare il nostro sguardo sul mondo: vivere in pace e serenità con poco denaro, conoscere il calcio da un altro punto di vista, affrontare insieme il viaggio della salsa di pomodoro, sapere quanto e dove è presente lo zucchero raffinato.

Gli obiettivi della rassegna sono sensibilizzare i cittadini, specie quelli non legati alle realtà GAS, sulle tematiche della filiera del cibo, dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso il cinema come strumento di comunicazione e culturale offerto alla città e favorire una maggiore socializzazione e contatto tra gli stessi gruppi GAS e con i fornitori.

QUI il programma della rassegna.

 

di Silvia Amerighi