Penso di averle provate tutte nell’ultimo mese per allontanare lo stress accumulato nei primi mesi di questo bisesto-funesto.

In effetti arrivo da un periodo tutt’altro che semplice; un trasloco dove ho scoperto di avere un camion di roba accumulata negli anni, qualche amicone che si rivela uno stronzone, una multa del 2014 quadruplicata, una guerra costante con qualsiasi tipo di call center, un mutuo che mi lega 30 anni in un amore a rate con la mia banca,  il lavoro che entra nella fase più calda. Insomma, una normalità indaffarata.

Mi propongono di andare a galleggiare da Floating Flo, in via Fratelli Rosselli 51 rosso a Firenze, a due passi dalla Stazione di Santa Maria Novella. Tra l’altro non sono proprio il tipo che si affida a meditazioni, yoga e teorie dell’energia, quindi arrivo all’appuntamento con il solito carico di stress barricato dietro la mia scarsa fiducia per questo tipo di soluzioni.

Inizio a ricredermi già sull’uscio, quando vengo avvolto da un profumo essenziale che mi mette di buonumore e stacca ogni contatto uditivo con il frastuono dell’esterno. Tutto è vellutato, scorrevole.

Al check-in mi accolgono come in una clinica di alto profilo ma senza falsi snobismi. Domande di rito su qualche intolleranza, un paio di firme e posso andarmi a cambiare.

Trovo tutto nello spogliatoio, non devo portarmi niente e anche questo è un grandissimo punto di vantaggio. Per una volta posso non organizzare il mio relax ma lo predispongono gli altri. Lascio tutto, orologio, cellulare, vestiti, tutto. Accappatoio e telo freschi di bucato, infradito e mi accompagnano in una stanza privata dove troneggia questa grande conchiglia bianca che non mi mangerà.

Non voglio svelare niente dell’esperienza, è giusto che ciascuno arrivi scevro da qualsiasi condizionamento. So solo di aver passato un’ora che mi ha totalmente rigenerato staccandomi da qualsiasi pensiero macchinoso e facendomi abbandonare alle sensazione migliori che ho ripescato tra i miei ricordi. Una cura inaspettata e semplicissima della quale ancora adesso, a 72 ore, sento i benefici.

E che riproverò non appena la carica si esaurirà e avrò bisogno di una nuova scossa alla mia batteria.

 

FLOATING FLO

via Fratelli Rosselli 51 rosso

tel. 055 3247316

www.floatingflo.it

 

 

di Riccardo Sgamato