Di queste giornate di primavera a intermittenza già non ne possiamo più. Ma a risollevare l’animo dei più pessimisti c’è Infuso Orario: workshop di erbe aromatiche dove si potrà partecipare a workshop sui temi dell’orto e della coltivazione.

L’evento, organizzato da Oxfam Italia, il grande network internazionale che lotta contro la povertà, l’ingiustizia sociale, la discriminazione femminile e il cambiamento climatico, si terrà questa domenica 8 maggio presso Orti Dipinti. In questo speciale orto didattico, che sboccia al numero 76 di Borgo Pinti – già ex pista di atletica – si pratica il giardinaggio urbano ecologico e la sua applicazione pratica nel quotidiano. Un community garden a tutto tondo dove l’obiettivo primario è trasmettere una maggiore conoscenza dell’ambiente attraverso un percorso educativo.

In questa giornata (si spera primaverile, ma le previsioni dovrebbero essere dalla nostra parte!) giunta già alla sua seconda edizione, tenendo conto della precedente in versione autunnale e dopo la breve pausa di letargo invernale Infuso Orario offre una merenda con tartine e infusi freddi a base di erbe aromatiche che accompagneranno i quattro laboratori. Nello specifico:

Crea il tuo Infuso: sperimentate diverse combinazioni di erbe aromatiche con cui creare una bustina da infusione personalizzata;

Seedcard: selezionate una varietà di semi da incollare su un cartoncino biodegradabile da interrare in un piccolo vaso a casa propria;

Seedbombs: i membri di OCA – Orti Collettivi Autogestiti mostreranno come creare delle piccole “bombe di semi”, sfere di argilla contenenti semi di erbe aromatiche, per riportare la natura in qualsiasi luogo;

Vasi di carta riciclata: portate dei packaging di plastica usati (contenitori vuoti di yogurt, creme, estathé..) da usare come stampi per creare dei piccoli vasi biodegradabili in cartapesta.

Durante tutta la durata dell’evento saranno presenti infusi freddi da sorseggiare e tartine a base di pane integrale con salse a base di erbe aromatiche, una merenda in pieno stile vegan e veggie friendly.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Workshop + Merenda: 8 €

Per partecipare basta inviare una mail con nome e cognome all’indirizzo: [email protected]

L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla campagna di Oxfam #Sfidolafame, che ha l’obiettivo di sostenere direttamente migliaia di donne attraverso progetti di cooperazione per migliorare la produzione di cibo, l’accesso alle risorse e al credito.

 

Per maggiori informazioni: [email protected]