Camminando in via dè Benci, esattamente al numero 38/R, si nota l’ingresso di un negozio seminterrato, la sua insegna riporta: Velvet Goldmine.

Colui che non lo conosce la prima volta magari si affaccerà con curiosità, scenderà gli scalini con titubanza e rimarrà sorpreso quando si accorgerà di esser stato catapultato in un mondo letteralmente Underground.

Un laboratorio di ricerca e comunicazione grafica all’avanguardia, un’officina in cui si stampano capi. Una parte di esso è dedicato alla progettazione, una alla stampa e uno alla vendita.

Le inedite immagini grafiche che vi troviamo a catalogo, sono frutto dell’immaginazione della stessa Velvet Goldmine ispirate al mondo punk, vintage o dark. Risultato del lavoro di ricerca fatto nel corso degli anni in varie librerie vintage europee. Ma non solo, vi si possono trovare anche le creazioni di altri più o meno noti collaboratori grafici.

Vivienne Westwood ci ha insegnato come una t-shirt stampata possa essere molto più d’impatto di una propaganda televisiva, con quest’ottica, Velvet Goldmine esorta alla libertà d’espressione. Libertà che è data anche al cliente privato, chiunque può recarsi lì con un immagine da stampare, magari ideata da lui stesso o trovata da qualche parte.

La mission di Velvet Goldmine è quella di riuscire a dar “voce” anche ai grafici meno affermati, proponendosi come trampolino di lancio e creando un Network aperto a tutti gli artisti. Come far parte di questa realtà?

Basterà contattare Velvet, i lavori presentati saranno da loro valutati e, se l’esito sarà positivo, ne creeranno un catalogo che andrà ad affiancare quelli già presenti.

Ogni inizio collaborazione sarà inaugurata da “On sunday”, una mostra-evento dedicata, in cui “la New Entry” potrà creare la propria esposizione o installazione.

L’obiettivo è quello di creare un evento continuo, in una domenica con cadenza mensile, da comunicare di volta in volta.

L’inaugurazione di questo progetto è oggi, 15 maggio, dalle 18 alle 21 presso lo store. A fare gli onori di casa Giuseppe di Carlo e Massimo Miai di Velvet Goldmine. Dj Set “Guido DJ”. Live painting coi gessi sui muri-lavagna del negozio.

Saranno presentate le nuove stampe in bianco e a colori sui vari supporti e materiali.