Eataly Firenze si rinnova, con l’idea di diventare punto di riferimento non soltanto per i turisti ma anche per i fiorentini stessi. A partire da giugno infatti l’osteria al piano superiore ospiterà ogni mese uno chef a rotazione che farà assaggiare i piatti che lo hanno reso famoso, con menù degustazione e tantissimi eventi.

Si inizia questo mese con lo chef Paolo Gori di Burde, un must per la fiorentinità, con la tradizione toscana più fedele a se stessa, ma anche con abbinamenti coraggiosi e molto stuzzicanti: dischi volanti al ragù di cinta senese, maiale e champagne, lampredotto inzimino.

Paolo Gori presenta i suoi piatti con l’orgoglio di chi ha imparato dalla nonna, prima vera chef della trattoria di famiglia, e ci racconta che “È importante sapere da dove veniamo, riscoprire le origini della nostra cucina, appropriarsene, per poi essere in grado di ‘sperimentare’. Solo così facendo si può parlare di innovazione”,

Interessante anche la proposta enologica; su tutti l’ashtag #chiantigustalofresco proposto dal sommelier Andrea Gori: molti vini delle nostre colline presentati sorprendentemente dentro il secchiello del ghiaccio a una temperatura che potrà affrontare anche le calde giornate estive, che si spera arrivino al più presto.

Tantissimi gli eventi (anche gratuiti) per stimolare la fantasia gustativa dei fiorentini. Il più allettante? Uno show cooking gratuito di gelato e pappa al pomodoro… e come non averci mai pensato?

Ma l’osteria di sopra è anche social education: lo staff sarà composto infatti anche da  ragazzi del Centro per la formazione professionale del Comune di Firenze e della scuola La Base di San Lorenzo, che termineranno così il proprio percorso di studi.

Ed ecco cosa ci aspetta per i prossimi mesi: a Luglio sarà protagonista il Piemonte con l’Osteria Piemonte di Genola; ad Agosto la Locanda al Gambero Rosso (Emilia Romagna); a Settembre torna a grande richiesta la Fattoria delle Torri (Sicilia); a Ottobre Il Garibaldi Innamorato (Toscana); a Novembre il Ristorante del Tartufo (Piemonte), per poi terminare a Dicembre con Al Convento  (Campania).

Se il vostro palato e la vostra fantasia enogastronomica sono stati stimolati a dovere, potete consultare il calendario di tutti gli eventi sulla pagina facebook di Eataly Firenze.